Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A Salvatore e Sandro Lo piccolo il ''pizzo'' fruttava mediamente ben 75 mila euro al giorno

14 dicembre 2007

“I boss Lo Piccolo incassavano mediamente 75 mila euro al giorno per le estorsioni”. La rivelazione è del sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, ieri a Palermo per la Conferenza interregionale dei prefetti della Sicilia. “Questa cifra - ha aggiunto Rosato - è il segno dell'importanza che il racket riveste per Cosa nostra, il nostro impegno è quello di coinvolgere nella lotta alla criminalità gli imprenditori che ancora pagano. Per denunciare serve meno coraggio di quanto si vuol fare credere, perché chi denuncia è protetto e può stare tranquillo”.
"Siamo consapevoli - ha sottolineato ancora il sottosegretario - che la Sicilia sta vivendo un momento straordinario per l'incredibile efficacia delle azioni delle forze di polizia, dei magistrati e dei prefetti”. Rosato ha quindi sottolineato l'importanza degli arresti compiuti negli ultimi mesi e dell'azione di contrasto alla mafia portata avanti dalla Fai, dall'associazionismo e dai vertici di Confindustria Sicilia.
Rosato ha anche reso noto che nel 2007 in Italia c'è stato un incremento del 5.59% delle denunce per estorsione e del 14.03% di quelle per usura rispetto all'anno precedente.

“La Conferenza
- ha spiegato il prefetto di Palermo Giosuè Marino - è stata l'occasione per fare il punto sull'attività svolta dai minipool antiracket e antiusura istituiti presso le Prefetture e abbiamo discusso, anche con i rappresentanti delle associazioni, delle attività legate alla prevenzione dei fenomeni estorsivi”.
“Nel 2007
- ha spiegato il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle Iniziative Antiraket ed Antiusura, prefetto Raffaele Lauro - il Fondo di solidarietà per le vittime del racket ha erogato 25 milioni 800 mila euro. Di questa cifra, sei milioni sono andati alla Sicilia. A Queste somme si aggiungono poi i 70 milioni erogati a Fondazioni, associazioni e Confidi per attività di prevenzione. Ieri sera inoltre il ministro dell'Economia ha firmato un decreto che destina altri 109 milioni al fondo di solidarietà per il 2008”. [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 dicembre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia