A Siracusa 31 studenti immigrati ricevono i certificati PLIDA della Società Dante Alighieri
LINGUA ITALIANA E IMMIGRAZIONE
30 settembre 2006 - ore 17.30
Base Aeronautica Militare - Siracusa
Si svolgerà sabato 30 settembre, alle ore 17.30 presso la Base dell'Aeronautica Militare di Siracusa la consegna dei Certificati PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) della Società Dante Alighieri a 31 immigrati che hanno frequentato i corsi di lingua e cultura italiana promossi dal locale Comitato.
Gli attestati saranno consegnati agli alunni da Antonino Cufalo e Francesco Alecci, rispettivamente Questore e Prefetto di Siracusa, durante una cerimonia che vedrà la partecipazione delle più importanti autorità cittadine, del Segretario Generale della Società Dante Alighieri Alessandro Masi, che porterà ai presenti il saluto dell’Ambasciatore Bruno Bottai, e della Presidente del Comitato siracusano Gioia Pace.
''Questa iniziativa - spiega la prof.ssa Pace - è una testimonianza dell'impegno della ''Dante Alighieri'' per l'inserimento culturale e sociale dei numerosi immigrati che giungono in Italia. Gli studenti dei corsi promossi dal nostro Comitato provengono da ogni parte del mondo, soprattutto da Polonia, Marocco e Sri Lanka, e si accostano alla lingua italiana per entrare più facilmente nel mondo del lavoro''. ''Siamo coscienti - prosegue la Presidente della ''Dante'' di Siracusa - che la conoscenza della lingua spesso non è sufficiente per una completa integrazione nel tessuto sociale del nostro Paese, quindi offriamo agli studenti anche l'opportunità di consultare uno 'Sportello giuridico' con il quale indichiamo loro i documenti e le garanzie necessarie per l'ottenimento della cittadinanza e una 'Sportello medico/alimentare' per uno scambio tra differenti culture, tradizioni e modi di vivere. In questo modo è più semplice per loro inserirsi nella nostra società''.
L'impegno profuso dal Comitato siciliano è valorizzato anche dalla mancanza di una vera e propria sede dove poter svolgere le lezioni. In questo contesto risulta determinante il contributo del Comune, che ogni anno concede alla ''Dante'' le aule per l'adempimento delle proprie attività didattiche.
La cerimonia in programma il 30 settembre si articolerà in quattro momenti distinti: dopo il saluto delle autorità il prof. Aldo Onorati terrà una breve conferenza sul libro del Segretario Generale Masi, ''L'italiano delle parole. Appunti per una politica linguistica''; seguiranno la consegna dei Certificati PLIDA ai 31 studenti stranieri e, infine, l'inaugurazione di una mostra di quadri della scrittrice Laura Di Falco.
INFO
Ufficio Stampa Società Dante Alighieri, Pierpaolo Conti
Tel. 066865863, cell. 3346755306,
p.conti@ladante.it
Presidente del Comitato di Siracusa, prof.ssa Gioia Pace, cell. 3334133538
www.ladante.it