A Termini Imerese si aspetta il 21 gennaio...
Grazie alla firma tra sindacati e Blutec, circa 700 operai ex Fiat e Magneti Marelli dovrebbero beneficiare del paracadute sociale
Il prossimo 21 gennaio sindacati e vertici di Blutec, la società del gruppo Metec che dovrebbe tornare a produrre auto a Termini Imerese (Pa), si incontreranno nell’ufficio provinciale del Lavoro, a Palermo, per sottoscrivere l’accordo sulla cassa integrazione per ristrutturazione aziendale per il 2015.
Circa 700 operai ex Fiat e Magneti Marelli dovrebbero beneficiare del paracadute sociale; una cinquantina con i requisiti per la pensione, invece, hanno già dato l’ok all’incentivo all’esodo a carico di Fiat Chrysler Automobiles. Lo rende noto la Fiom.
Per far ripartire la fabbrica a Termini Imerese, dove la Fiat ha chiuso lo stabilimento il 24 novembre 2011, l’accordo di programma quadro - siglato alla vigilia di Natale dal governo nazionale, dalla Regione, da Blutec e sindacati - prevede investimenti per 280 milioni di euro.
Il piano industriale della società partecipata per intero dal gruppo Metec si articola in due step: in una prima fase a Termini Imerese saranno prodotti componenti per auto, già da fine anno - nonostante il contestuale ricorso agli ammortizzatori sociali - circa 200 metalmeccanici dovrebbero rientrare al lavoro; nella seconda fase (a regime entro il 2018) è previsto il rientro graduale di tutti gli operai in catena di montaggio per ricominciare a produrre macchine nell’ex fabbrica della Fiat.
- Regalo di Natale (Guidasicilia.it, 24/12/1)