A Trapani è attivo l'hotspot per i migranti
Potrà ospitare circa 400 migranti e assicurare circa 150 foto-segnalamenti al giorno
È capace di ospitare circa 400 migranti e assicurare circa 150 foto-segnalamenti al giorno l’hotspot attivato a Trapani presso il centro di accoglienza di contrada Milo.
A darne notizia è il Ministero dell’Interno, spiegando che l’hotspot consentirà di ricollocare i richiedenti asilo di specifiche nazionalità, come siriani ed eritrei, in un altro Paese dell’Unione Europea; avviare gli altri migranti che necessitano di protezione internazionale ad una procedura di asilo; di rimpatriare i migranti irregolari dall’Italia ai rispettivi paesi di origine nel rispetto della direttiva sui rimpatri.
Nella struttura operano funzionari dell’ufficio europeo di sostegno per l'asilo (Easo), esperti per le informative legali, dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr) e dell’organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim). All’interno vi sono spazi dedicati agli uffici di polizia e della commissione territoriale per il riconoscimento del diritto d’asilo.
Dal 22 dicembre - segnala il Viminale - sono già in atto le operazioni di identificazione e fotosegnalamento dei 128 migranti arrivati nel porto di Trapani. [Aise]