Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

A vent'anni dalla strage di Capaci

Napolitano e Monti a Palermo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

16 maggio 2012

Ci saranno anche il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e il Premier, Mario Monti, quest'anno a Palermo per ricordare Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, i due magistrati uccisi dalla mafia nel '92.
Parleranno nell'Aula Bunker dell'Ucciardone che tradizionalmente ospita il momento istituzionale delle manifestazioni che ogni anno vengono organizzate nel capoluogo siciliano, il 23 maggio, giorno della strage di Capaci e data simbolo dell'impegno contro la criminalità organizzata e la cultura mafiosa.
Ad ascoltarli ci saranno, tra gli altri, tantissimi ragazzi. Quasi 3.000 sono quelli che arriveranno a Palermo con le due Navi della legalità che partiranno da Civitavecchia e da Napoli. A bordo assieme a loro il ministro dell'Istruzione, Francesco Profumo, il procuratore nazionale Antimafia, Piero Grasso, e il presidente di Libera don Luigi Ciotti. Una nave salperà pure sul web con il debutto di un portale ad hoc dove gli studenti potranno inserire video e immagini.

Per il Ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio l'Anci ha voluto dare il suo contributo invitando i Comuni a organizzare con le scuole del proprio territorio una giornata celebrativa per ricordare le figure dei due giudici.
E tre città, il 23 maggio, saranno unite con un filo rosso alla Sicilia. Torino dedicherà al ricordo di Falcone e Borsellino la Biennale Democrazia per la legalità, Pescara sarà in collegamento con l'Ucciardone e a Roma, dove la Notte dei Musei del 19 maggio sarà dedicata ai due magistrati, il 23 si spegnerà il Colosseo e vi sarà proiettata la scritta "L'Italia vince la mafia". Le iniziative le hanno annunciate i tre sindaci Piero Fassino, Albore Mascia e Gianni Alemanno che ieri, assieme al ministro Profumo, al procuratore Grasso e a Maria Falcone, hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento dedicato al XX anniversario delle stragi di Capaci e via D'Amelio ("Vent'anni dopo, etica e valore della memoria").

Ma il carnet è assai più ricco. Su Rai scuola sarà trasmessa la diretta dall'Ucciardone (anche in streaming su www.raiscuola.rai.it), nell'Aula Bunker verrà proiettato, in versione ridotta, un film di Pasquale Scimeca (Convitto Falcone - la mia partita) e una Partita del Cuore si giocherà allo Stadio comunale "Renzo Barbera" di Palermo tra la nazionale cantanti e la nazionale magistrati (con i proventi sarà realizzata, tra l'altro, un'aula didattica multimediale per i piccoli pazienti dell'ospedale Cervello di Palermo).
Una partecipazione corale per ribadire il rifiuto totale di ogni cultura mafiosa ricordando i valori di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori e interpreti. Valori che non possono essere sbandierati un solo giorno all'anno. "Tutti i 365 giorni devono essere giorni della legalità" ha sottolineato il ministro Profumo. Con la consapevolezza - come ha osservato Maria Falcone - che contro la mafia è gia stato fatto tanto "ma con Falcone e Borsellino non è stato ancora chiuso il debito di riconoscenza alla loro memoria".

Il fitto calendario in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio
È fitto il calendario di iniziative in programma a Palermo e provincia in occasione del ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio.
Stamane, a Cinisi nell'atrio del Comune, Marco Masini, Sasà Salvaggio e Matteo Becucci hanno incontrato gli studenti dell'istituto comprensivo e i boy scout. In seguito, visita alla Casa Memoria di Peppino Impastato. L'iniziativa si iscrive tra le attività di sensibilizzazione previste per partecipare alla “Partita del Cuore”.
A Bagheria, il 18 maggio una marcia silenziosa darà il via alle 9 a un corteo dedicato alla giustizia che partirà dal parcheggio di piazza Stazione per concludersi a piazza Messina Butifar; il 23 maggio, invece, alle 21, ci sarà una "fiaccolata della legalità" che si avvierà dall'Albero della Vita di piazzetta Dante fino a palazzo Butera, dove ci sarà una cerimonia con un momento di preghiera. A conclusione della serata il coro Sancte Joseph diretto dal maestro Mauro Visconti eseguirà alcuni brani.

Anche la provincia di Palermo ha previsto per il 21 e il 22 una serie di eventi che si terranno nei palazzi Sant'Elia e Comitini e al teatro Dante di Palermo per ricordare il ventennale delle stragi di Capaci e via D'Amelio. Qui, lunedi 21, alle 9.30, dopo i saluti delle autorità, sarà proiettato il documentario "Adieu" del regista Alberto Castiglione, a seguire gli interventi del procuratore aggiunto della direzione distrettuale antimafia Vittorio Teresi e di Lorenzo Baldo, vicedirettore della rivista Antimafia 2000. Martedi 22 alle 10.30 verrà presentato il "IV quaderno della memoria sulla cultura antimafia. Didattica, comunicazione e memoria per contrastare la mentalità mafiosa" a cura dei docenti Carmelo Botta, Francesca Lo Nigro e Michelangelo Ingrassia. Parallelamente, saranno esposti i quadri realizzati dagli studenti del liceo artistico "Catalano" concessi dall'associazione Libera di Palermo, insieme a una mostra fotografica di Nino Giordano intitolata "I luoghi della memoria". Nell'atrio di palazzo sant'Elia, alle 21,ci sarà la performance teatrale "Per Palermo" diretta e scritta da Gianfranco Perriera.
Magistrati e società civile faranno una catena umana a Palermo il 22 maggio, poco prima delle 20, in piazza Vittorio Emanuele Orlando. Di seguito, nella piazzetta della Pace, sul retro, dove sono scolpiti i nomi delle vittime di mafia, seguirà un dibattito dove saranno presenti, tra gli altri, i magistrati Antonio Ingroia e Nino Di Matteo, in rappresentanza dell'Anm Sicilia. Poi, a piazza Magione, alle 21.15 ci sarà un happening organizzato da Cittadinanza per la magistratura, MuoviPalermo, Resistenza antimafia e dal gruppo "Falcone e Borsellino... I nostri eroi". Qui, il gruppo Le Malerbe, insieme a Mario Caminita, leggerà stralci delle sentenze emesse dai tribunali di Caltanissetta e Palermo che saranno ironicamente commentati dai conduttori Vassily Sortino e Cristiano Pasca. Il dettaglio del programma di questa serata sarà presentato dal "Comitato 23 maggio" sabato 19 alle 10, alla bottega palermitana di Libera.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, Ansa, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 maggio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia