A19 PA-CT. Tempi brevi e trazzere pericolose
L'Anas conferma che l'autostrada sarà percorribile per novembre, l'assessore Pizzo attacca i 5 Stelle e la loro scorciatoia
Lunedì 3 agosto è la prima data nella partita per la riapertura dell'autostrada A19 Palermo-Catania, spezzata in due, da oramai tre mesi, a causa del cedimento del viadotto Himera: entro quel giorno trenta aziende invitate dall'Anas dovranno presentare un'offerta per la realizzazione della bretella provvisoria che aggirerà il viadotto in attesa che il pilone raggiunto dalla frana sia demolito e ricostruito. Lo stesso giorno le buste saranno aperte e si avvierà la procedura per l'aggiudicazione della gara.
Federico Murrone, funzionario Anas cui è stato affidato l’impegno per l’organizzazione dei lavori, dice di contare di individuare entro Ferragosto l'azienda che dovrà cominciare a lavorare. La tabella di marcia definita un mese fa a Roma sostanzialmente sembra possa essere rispettata.
Alla Regione, al momento, sono fiduciosi, e dall'Anas, anche se un po' più prudenti, assicurano che "entro la fine di novembre l'autostrada tornerà percorribile".
Insomma, salvo imprevisti, dopo sette mesi dal catastrofico cedimento, i siciliani di Est ed Ovest potranno nuovamente ricongiungersi senza troppe difficoltà.
Tempi lunghi, lunghissimi se paragonati a quelli impiegati per rendere percorribile la trazzera di Caltavuturo. Lavori resi possibili grazie al finanziamento di 300mila euro dati dal Movimento 5 Stelle all’Ars, attraverso la quota di indennità alla quale i parlamentari regionali hanno rinunciato e portati a termine in soli 37 giorni. La trazzera, ribattezzata la scorciatoia di Caltavuturo, sarà inaugurata venerdì, e quelli del M5S hanno tenuto a specificare che, alla festa, non sono graditi i rappresentanti delle istituzioni regionali (LEGGI).
Ma la scorciatoia è stata fortemente criticata dall'assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo. "Se uno piuttosto che prendere l'ascensore si butta dal balcone arriva prima. E' una metafora ma rende l'idea" ha detto Pizzo che ha inoltre aggiunto: "La trazzera è per i trattori, non per le macchine. Per me è molto pericolosa. Il primo automobilista che avrà un incidente serio non chiederà i danni ai grillini, ma al comune di Caltavuturo".
Pizzo ha poi ribadito quali saranno gli step per realizzare la bretella sull'autostrada A19: "Il 3 agosto dovrebbero essere aggiudicati i lavori alle 10 ditte che hanno concorso alla procedura ristretta. Il tempo stimato per i lavori, che partiranno in due tranche, è di 85-90 giorni".