Abbattuta la villetta delle proteste
Abusivismo nella Valle dei Templi. La demolizione dopo la bonifica delle lastre di amianto del tetto
Le proteste di lunedì non hanno fermato le demolizioni nella Valle dei Templi. Le ruspe sono entrate in azione per radere al suolo una villetta in via Savarese a Maccalusa. Nei giorni scorsi gli operai hanno bonificato il tetto della villetta. Rimosse le lastre di amianto che erano state trovate.
Ad inizio settimana l’opposizione degli abitanti aveva permesso all’impresa di Palma di Montechiaro (aggiudicataria dell’appalto) di demolire solo una veranda di 24 metri. Ieri, il lavoro è stato ultimato per un costo complessivo di circa 5 mila euro.
A nulla è valsa la battaglia legale promossa dalla famiglia di cinque persone che abitava la villetta, guidata da Giuseppe Arnone, ex presidente di Legambiente Sicilia, più volte consigliere e candidato a sindaco. La cinquantina di persone presenti in zona sono state bloccate dalla polizia a diversi metri di distanza dall’immobile in fase di demolizione. Ma da dietro il nastro dei lavori le voci di dissenso si sono fatte sentire: "Agrigento è a lutto per quello che sta succedendo alla famiglia Piraneo. Tutta Agrigento è a lutto per questi misfatti dello Stato, che dovrebbe tutelare gli italiani e invece li maltratta", ha gridato un anziano.
Il programma del Comune adesso va avanti. Sono 8 in tutto le costruzioni abusive che devono essere demolite. Al momento si è riuscito a intervenire solo su un ovile e un muretto di cinta in contrada Poggio Muscello. I proprietari di un edificio in Via degli Imperatori, di una cucina di un ristorante tra via Cavaleri Magazzeni e Poggio Muscello e un magazzino in contrada Cugno Vela hanno scelto di provvedere autonomamente alla demolizione. Grazie alla collaborazione dei cittadini, il Comune ha potuto anticipare di qualche giorno le operazioni.
Le prossime costruzioni ad essere abbattute saranno quelle di Via Afrodite. Il Comune è pronto a versare i 25 mila e 21 mila euro necessari per queste demolizioni [Corriere del Mezzogiorno]
- Ruspe di nuovo in azione nella Valle dei Templi (Guidasicilia.it, 09/09/15)