Accertare lo stato di salute di Bernardo Provenzano
Il gup Piergiorgio Morosini ha disposto una perizia sulla salute del padrino di Corleone
Il gup di Palermo Piergiorgio Morosini, titolare dell'udienza preliminare sulla trattativa Stato-mafia, ha disposto una perizia per accertare lo stato di salute psicofisico del boss Bernardo Provenzano.
A chiedere approfondimenti sulle condizioni del padrino di Corleone, che nel procedimento è imputato di violenza o minaccia a Corpo politico dello Stato, è stato il legale Rosalba Di Gregorio.
Il difensore, che da tempo denuncia l'incapacità del suo assistito di partecipare coscientemente ai processi, ha parlato di un ulteriore aggravamento delle condizioni del capomafia. La penalista, che sabato scorso è andata a incontrarlo nel carcere di Parma, ha depositato un documento in cui si attesta che il boss è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale Civile per problemi di salute.
Alla richiesta non si è opposta la Procura che, però, ha prodotto un altro certificato medico del 19 ottobre in cui si attesta che l'emergenza è rientrata. Il gup ha disposto gli accertamenti e nominerà il 29 novembre il perito che dovrà effettuarli. Nella stessa data le parti nomineranno i loro consulenti.
[Informazioni tratte da ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]
- Diritti e dignità (Guidasicilia.it, 16/03/12)