Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ad Avola (SR) Giornata della Memoria dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza

26 aprile 2007

Tanti bambini e famiglie con un lumino, una preghiera, una riflessione e la loro commozione hanno partecipato alla apertura della ''Giornata della Memoria dei bambini vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza'', apertasi ieri mattina ad Avola (SR) nella chiesa Madonna del Carmine dove è parroco don Fortunato Di Noto, fondatore e presidente dell'Associazione Meter impegnata da anni nella tutela dell'infanzia e della adolescenza.

Durante l'incontro sono stati letti i nomi dei bambini vittime, violentati e uccisi dai pedofili in Italia e nel mondo: sono 300 quelli raccolti dal Centro Studi e documentazione di Meter. Per la prima volta in Italia e nel mondo un grande murale con le foto di 300 bambini vittime, uccisi dai pedofili è stato realizzato in una parete in chiesa e ricorda come monito ciò che accade realmente ai bambini e le reali dimensioni di un fenomeno, quello degli abusi sessuali e delle vittime che ogni anno tristemente vengono strappati alle famiglie e ai loro cari.
Contemporaneamente 20 diocesi, 1020 parrocchie, le adesioni e i messaggi dei Presidente della repubblica, Camera e Senato, associazioni in Italia e in Belgio si sono uniti nella riflessione e nelle celebrazioni e commemorazioni che continueranno fino al 6 maggio con tante iniziative.

Don Fortunato Di Noto, attorniato da altri sacerdoti, dai volontari di Meter venuti da tutta la Sicilia ha ribadito che ''chi aiuta salva, e noi abbiamo bisogno di samaritani dell'infanzia, oggi più di ieri. I bambini - ha aggiunto - come piccole presenze delicate ci richiamano e ci dicono che loro non vogliono in paradiso altri coetanei, desiderano invece che crescano sani, amati''. [La Sicilia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia