Ad Oliveri (ME) il premio nazionale Urban Award 2023
Premiata l'iniziativa del sindaco Francesco Iarrera che raccoglie i rifiuti in bici
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Un primo cittadino può fare molto con poco, anche solo tramite l'esempio. Parte da Oliveri, un piccolo e bellissimo Comune di 2.000 abitanti in provincia di Messina, l'esperimento valso la menzione della giuria al Premio per la mobilità sostenibile Urban Award 2023.
Il sindaco Francesco Iarrera, infatti, ogni mattina compie dei piccoli gesti con l'obiettivo di muovere grandi rivoluzioni e promuovere il cambiamento nelle abitudini dei propri concittadini: va in giro pedalando una bici vintage dotata di cassetta, si ferma e raccoglie i rifiuti per la strada ogni volta che ne vede uno. Svuota tutto in Comune e il circuito riparte.
La cosa ha fatto il giro del paese e in tanti ora lo imitano a dimostrazione di quanto conti dare l'esempio meritando il plauso di Urban Award.
Il sindaco Iarrera è stato così premiato da Ludovica Casellati, ideatrice di Urban Award, dal presidente di Anci Antonio Decaro, dal giornalista Marino Bartoletti e dal campione internazionale e inviato di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti durante la 40a Assemblea Nazionale Anci di Genova.