Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ad un soffio dal quorum!

Referendum 2011: si vota anche oggi fino alle 15. Alta l'affluenza alta, alle 22:00 oltre il 41%. In Sicilia ballottaggio in 11 comuni

13 giugno 2011

Resteranno aperti fino alle 15 i seggi che si sono riaperti questa mattina alle 7. Subito dopo comincerà lo spoglio per i quattro referendum su acqua (con 2 quesiti), nucleare e legittimo impedimento.
La vera battaglia si gioca sul quorum, visto che l'ultimo referendum che ha superato il '50%+1' risale al 1995. Ma i dati sull'affluenza sembrano far ben sperare: alle 22 di ieri aveva votato il 41,1%. In particolare, per il quesito numero uno (Servizi pubblici locali) ha votato il 41,14%, stessa percentuale è stata raggiunta per il secondo quesito (Tariffa servizio idrico). L'affluenza di votanti al terzo quesito Energia elettrica nucleare è stata invece del 41,11% mentre per il quarto quesito Legittimo impedimento ha votato il 41,10% degli aventi diritto.
In totale sono cinquanta milioni gli italiani, tre milioni dei quali appartengono alla circoscrizione Estero, chiamati in oltre 61 mila sezioni elettorali a decidere sui 4 quesiti.

Referendum popolare n. 1 (Scheda di colore rosso) - Modalità e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica: Abrogazione. Il quesito prevede l'abrogazione di norme che attualmente consentono di affidare la gestione dei servizi pubblici locali a operatori economici privati.
Referendum popolare n. 2 (Scheda di colore giallo) - Determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all'adeguata remunerazione del capitale investito: Abrogazione parziale di norme. Il quesito propone l'abrogazione delle misure che stabiliscono la determinazione della tariffa per l'erogazione dell'acqua, il cui importo prevede attualmente anche la remunerazione del capitale investito dal gestore.
Referendum popolare n. 3 (Scheda di colore grigio) - Abrogazione dei commi 1 e 8 dell'articolo 5 del dl 31 marzo 2011 n.34, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 3011, n.75: Abrogazione parziale di norme. Il quesito propone l'abrogazione delle nuove misure che consentono la produzione nel territorio nazionale di energia elettrica nucleare.
Referendum popolare n. 4 (Scheda di colore verde) - Abrogazione di norme della legge 7 aprile 2010, n. 51, in materia di legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale. Il quesito propone l'abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri a comparire in udienza penale, quale risultante a seguito della sentenza n. 23 del 2011 della Corte Costituzionale.

Ciascun elettore ha diritto di esprimere il voto, con la matita copiativa, tracciando un segno sul riquadro corrispondente alla risposta da lui prescelta [''SI'' o ''NO'']. Votando SI, il cittadino esprime la volontà di abrogare le norme sottoposte a referendum; votando NO esprime la volontà di mantenere in vigore le norme sottoposte a referendum. E' possibile ritirare, e quindi votare, anche solamente la scheda per uno o per alcuni dei quesiti referendari. Affinché il referendum sia valido, deve recarsi alle urne il 50% più uno degli aventi diritti al voto. Le operazioni di scrutinio avranno inizio domani lunedì 13 giugno subito dopo la chiusura della votazione e l'accertamento del numero dei votanti per ciascun referendum.
Il ministero dell'Interno ricorda che gli elettori residenti in Italia, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire un documento di riconoscimento e la tessera elettorale personale.

In Sicilia la percentuale alle ore 22 di ieri è stata del 36,6%. Numeri che inducono all'ottimismo il fronte del sì. Nell'isola inoltre, e per l'esattezza in 11 comuni di sette province, gli elettori sono impegnati anche con i ballottaggi per scegliere i sindaci delle recentissime amministrative.
Negli 11 comuni siciliani  hanno votato 117.090 elettori, pari al 44,15% degli aventi diritto. Alla stessa ora, negli stessi comuni, al primo turno si erano recati alle urne, invece, in 137.724, pari al 51,93%, con un calo complessivo, quindi, del 7,78%. I dati sono diffusi dal servizio elettorale regionale dell'assessorato delle Autonomie locali e della funzione pubblica, al quale affluiscono dai Comuni.
Questi i dati di affluenza alle urne, rilevati alle ore 22 di ieri, negli 11 comuni siciliani interessati dal ballottaggio. Provincia di Agrigento (2): CANICATTI' (43,37%, al primo turno 50,92%) e FAVARA (37,60%, 50,04%). Provincia di Catania (1): RAMACCA (45,38%, 55,45%). Provincia di Messina (2): CAPO D'ORLANDO (52,06%, 57,81%) e PATTI (52,60%, 60,44%). Provincia di Palermo (2): BAGHERIA (44,87%, 52,92%) e TERRASINI (43,96%, 49,77%). Provincia di Ragusa (1): VITTORIA (44,54%, 50,19%). Provincia di Siracusa (2): LENTINI (42,84%, 48,26%) e NOTO (45,98%, 52,46%). Provincia di Trapani (1): CAMPOBELLO DI MAZARA (42,42%, 53,78%).
Il Comune con la percentuale di affluenza più alta è Patti (ME) con il 52,60%, quello con la più bassa, invece, Favara (AG) con il 37,60%. La Provincia con la percentuale di affluenza più alta è Messina, con il 52,32%, quella con la più bassa Agrigento con il 40,39%. In nessun Comune c'è stato un incremento percentuale rispetto al primo turno, mentre quello con il maggior decremento è Favara (Agrigento) con un -12,43%.
Il prossimo rilevamento dell'affluenza al voto è fissato alla chiusura definitive delle urne alle ore 15. Lo scrutinio inizierà al termine delle operazioni di voto, dopo il riscontro del numero dei votanti e successivamente allo spoglio delle schede dei 4 referendum popolari.

A Geraci Siculo si è già raggiunto il quorum! - A Geraci Siculo (PA) l'affluenza alle urne stamattina alle 10 ha superato la soglia del 50% ed è stato raggiunto il quorum necessario. Il sindaco di Geraci Siculo, Bartolo Vienna in una nota ha espresso la sua soddisfazione: "In questi mesi l'Amministrazione Comunale di Geraci Siculo è stata impegnata in prima linea nella lotta per l'acqua pubblica, voglio ringraziare tutta la cittadinanza che in queste ore si è recata alle urne, una battaglia di libertà che ci ha visto accanto a tante amministrazioni. Il popolo madonita - conclude - ha risposto con solerzia e responsabilità e già sin dalle prime ore della giornata il quorum era stato raggiunto in molti comuni dell'hinterland da Petralia Sottana a Caltavuturo e Gangi".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

13 giugno 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia