Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addio a Giuseppe Bonaviri

E' scomaprso all'età di 84 lo scrittore e poeta sciliano più volte candidato al premio Nobel

23 marzo 2009

La Sicilia perde uno dei suoi "cantori" più ispirati e profondi: se n'è andato, all'età di 84 anni, lo scrittore e poeta Giuseppe Bonaviri.
Poco conosciuto al grande pubblico, il medico cardiologo con la passione per la scrittura e per la Sicilia, è morto l'altro ieri sera a Frosinone Era nato a Mineo in provincia di Catania.
Più volte entrato nella rosa dei candidati al premio Nobel, Bonaviri rimase sempre fortemente legato alla sua terra.

Dopo il romanzo "Il sarto della strada lunga" (1954), che aveva ottenuto grande approvazione da parte di Elio Vittorini e per questo pubblicato da Einaudi, Bonaviri abbandonò i moduli più nerorelistici per approdare ad una scrittura fantastica, che richiama Italo Calvino. Nella sua opera è stato sempre attento a cogliere la dimensione magica e arcaica della natura, con una Sicilia mitica e misteriosa.
Il romanzo "Il fiume di Pietra" (1964) che ha come protagonista un gruppo di ragazzi di campagna e la trilogia "La divina foresta" (1969), "Notti sull'altura" (1971), "L'isola amorosa" (1973) sono uno spaccato del mondo siciliano, greco e saraceno, fatto di paesaggi e presenza oniriche. Il suo lavoro più riuscito è considerato il romanzo del 1978 "Dolcissimo", una surreale discesa agli inferi della città di Zebulonia-Mineo. Sono seguiti "Novelle Saracene" (1980), i romanzi "L'incominciamento" (1983), "Dormisveglia" (1988), "Ghigò" (1990), "Il vicolo blu" (2003) e le raccolte di poesie "O corpo sospiroso" (1982), "L'asprura" nel 1986, "I cavalli lunari" nel 2004. Nel 2006 ha pubblicato "Autobiografia in do minore". Nel 2007 si è raccontato nel documentario "Bonaviri" ritratto di Massimiliano Perrotta. I suoi libri sono stati  pubblicato soprattutto da Rizzoli ma anche Mondadori e Sellerio. Una fondazione porta il suo nome (www.fondazionegiuseppebonaviri.it).

Solo pochi giorni fa Giuseppe Bonaviri era stato festeggiato a Catania: l'amministrazione comunale gli aveva conferito la cittadinanza onoraria e l'università gli aveva assegnato una laurea honoris causa in Lettere. Le condizioni di salute molto precarie gli avevano impedito di partecipare.

Biografia - Giuseppe Bonaviri, nato a Mineo (CT) l'11 luglio 1924, è il primo dei cinque figli di don Nanè, sarto, e di donna Giuseppina Casaccio, casalinga. Frequenta le scuole a Mineo e la sua passione poetica, come afferma lo stesso Bonaviri, viene alimentata dall'atmosfera magica che aleggiava intorno ad una pietra, detta della poesia, che si trovava presso Camuti (altopiano famoso per il suo villaggio preistorico). Intorno alla pietra, fino alla fine del 1850, prima dell'Unità d'Italia, si riunivano numerosi poeti provenienti da ogni parte della Sicilia, per gareggiare scrivendo e recitando versi.
Dopo aver conseguito nel 1949 la laurea in medicina presso l'Università di Catania, svolge il servizio di leva come sottotenente medico a Casale Monferrato. Qui scrive il suo primo romanzo, Il sarto della stradalunga, che è anche quello a cui Bonaviri è più legato. Il romanzo ottiene grande approvazione da parte di Elio Vittorini e viene pubblicato nel 1954 da Einaudi nella nuova collana "I gettoni".
Trasferitosi a Frosinone, lavora come medico cardiologo, cercando di conciliare la sua attività professionale con la scrittura. Scrive numerosi romanzi nei quali rappresenta il piccolo mondo di Mineo, sempre attento a cogliere la dimensione magica e arcaica della natura. Ha anche pubblicato raccolte di poesie: Il dire celeste nel 1976, O corpo sospiroso nel 1982, L'asprura nel 1986, I cavalli lunari nel 2004. Nel 2006 ha pubblicato Autobiografia in do minore. Nel 1998 gli studiosi Enzo Zappulla e Sarah Zappulla Muscarà hanno pubblicato Bonaviri inedito, biografia dello scrittore con ricca appendice di inediti bonaviriani tra i quali il romanzo giovanile La ragazza di Casalmonferrato.
[Wikipedia]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia