Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addio a Phil Stern

Uno dei più grandi fotografi contemporanei che raccontò lo sbarco angloamericano in Sicilia e i divi di Hollywood

15 dicembre 2014

E' morto a Los Angeles all'età di 95 anni il fotografo americano Phil Stern. Noto per i suoi reportage da fotografo arruolato nell'esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale e in particolare per gli scatti dello sbarco angloamericano in Sicilia, Stern raggiunse la celebrità immortalando la Hollywood dei divi e delle leggende del jazz.
Phil Stern è morto presso il Veterans Home di Barstow, un ricovero per reduci di guerra in California, dove risiedeva da tempo.

Maestro del bianco e nero, Stern rimarrà celebre per i ritratti dedicati ai grandi divi dello star system americano. Sue sono molte delle più intense immagini di James Dean, di cui fu amico personale, e di Marilyn Monroe, così come di Louis Armstrong, Ella Fitzgerald, degli altri grandi del jazz o di Frank Sinatra. Era il fotografo che "si trovava sempre al posto giusto al momento giusto" e che in più sapeva creare un’empatia intensa con il soggetto fotografato, catturandone immagine e vezzi sempre con garbo e ironia. Spesso il suo è stato un lavoro dietro le quinte, che riusciva ad umanizzare il soggetto, avvicinandolo al lettore.

Stern, discendente da ebrei russi immigrati negli States, crebbe nel Bronx. La sua carriera inizia con le collaborazioni a Friday e poi a Life, Collier’s, Look. Quindi il lavoro per il cinema e la collaborazione con Orson Welles in Citizen Kane. Nel ’41, Stern parte per il fronte; volontario in nord Africa viene ferito in Tunisia. Come corrispondente di guerra per la rivista delle forze armate Usa segue lo sbarco in Sicilia dove è ferito e a seguito di questo riceve, con il rimpatrio, una decorazione di guerra. Anche nelle foto sui diversi campi di battaglia, Stern riusciva a conservare la propria freschezza d’autore. Alla necessaria ufficialità accompagnava sempre la capacità di raccontare l'umanità viva e vera. Non dissimilmente da quanto faceva nei set delle grandi produzioni hollywoodiane.

Nel settembre del 2013 e nel giugno 2014, la Sicilia ha omaggiato il grande Maestro con la mostra da titolo "PHIL STERN. SICILY 1943" che si è tenuta prima ad Acireale, alla Galleria Credito Siciliano, poi a Catania presso la Galleria d’Arte Contemporanea "Museo dello sbarco in Sicilia".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia