Addio alla scrittrice francese che voleva "dimenticare Palermo"
Si è spenta a 95 anni Edmonde Charles-Roux, vincitrice del Premio Goncourt
Addio alla scrittrice e giornalista francese Edmonde Charles-Roux, famosa a livello mondiale per il romanzo "Oublier Palerme" (1966; tradotto in italiano nel 1967 da Rizzoli e poi ristampato da Bompiani), vincitore del Premio Goncourt, da cui il regista Francesco Rosi nel 1989 ha tratto il film "Dimenticare Palermo".
Se n'è andata martedì sera nella sua casa di Marsiglia all'età di 95 anni, circondata dall'affetto dei suoi cari e in particolare del nipote Marcantonio del Drago.
L'annuncio della scomparsa è stato dato via Twitter da Marie Dabadie, segretaria dell'Académie Goncourt, di cui Charles-Roux è stata presidente dal 2002 al 2014. Aveva fatto il suo ingresso nella giuria del Goncourt nel 1983.
Edmonde Charles-Roux era la vedova dell'ex ministro dell'Interno Gaston Deferre del governo di Francois Mitterand. Si erano conosciuti al tempo in cui lui era il sindaco socialista di Marsiglia e si sposarono nel 1973. Per Deferre quelle furono le terze nozze. Nel 2010 la scrittrice venne nominata commendatore della Legion d'onore dal presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy.