Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Addio alle vecchie lampadine

Da oggi le lampadine a incandescenza vanno in pensione

31 agosto 2012

Addio alle vecchie lampadine a incandescenza che hanno illuminato le ore notturne per oltre cento anni. Da oggi, 1 settembre 2012, infatti, in Europa, sarà vietato vendere le ultime ancora sul mercato (quelle di potenza compresa tra i 25 e i 40 watt), il cui posto verrà preso da quelle compatte e a led.
Per dare una mano ai consumatori a orientarsi tra i vari tipi a disposizione, il Wwf ha deciso di fornire le "istruzioni per l'uso" sul sito Topten (www.eurotopten.it), con una guida online all'acquisto di elettrodomestici efficienti.
Il cambiamento porterà vantaggi sia in termini di risparmio economico che di emissione di CO2. Sostituendo una lampadina a incandescenza da 75W con una equivalente a risparmio energetico di soli 15 W (920-970 lumen) si risparmia il 70% dei costi, ovvero calcolando il costo medio annuo di elettricità oltre al prezzo della lampadina stessa e la sua durata si passa da 42 euro a 12 (considerandola accesa per 7 ore al giorno). Non è tutto, le lampadine ad alta efficienza determinano l'emissione di molta meno CO2. Nella sostituzione descritta, la lampadina a incandescenza avrebbe emesso 76 chilogrammi di CO2, l'equivalente lampadina ad alta efficienza ne emette solo 15 chilogrammi, con un risparmio in emissioni di CO2 di circa l'80% rispetto al passato.

L'introduzione delle nuove lampadine non è l'unica novità. Da un anno sono state introdotte le nuove etichette energetiche, frutto di un miglioramento tecnologico e normativo, che hanno determinato il progressivo miglioramento dell'efficienza energetica degli elettrodomestici.
Il risparmio di energia e CO2 comporta vantaggi anche in bolletta. Ad essempio, un frigo piccolo in classe A+++ consuma 132 kWh/anno, uno in classe A 365, con un risparmio in bolletta di 630 euro in 15 anni. Un congelatore medio-grande in classe A++ consuma 181 kWh/anno, uno in classe A 440, con risparmio in bolletta di 700 euro in 15 anni. Mentre una lavatrice da 5 chili in classe A+++ consuma 128 kWh/anno e 7990 l/anno d'acqua, una in classe A 250 kWh/anno e 12760 l/anno, con risparmio di 269 euro in 15 anni.

Per l'ambiente, non solo le lampadine - Dal primo gennaio 2011 il divieto di 'circolazione' è scattato anche per i sacchetti non biodegradabili per l'asporto delle merci. E così dopo 50 anni, l'Italia ha salutato lo shopper di plastica, nato nel 1957 e prodotto per la prima volta negli Stati Uniti. I sacchetti usa e getta, ricorda il Wwf Italia, "sono oggetti che hanno avuto un pesantissimo impatto ambientale: a fronte di una vita media di utilizzo di circa 20 minuti impiegano molti secoli per essere degradati rilasciando sostanze tossiche e bioaccumulabili nell'ambiente che contaminano acque e suoli ed entrare nelle reti alimentari del pianeta".
Ad aver subito recentemente un restyling troviamo anche i televisori che dal 30 novembre 2011, hanno l'obbligo di arrivare sugli scaffali con tanto di etichetta energetica. I voti sono: A+, A++, A+++. L'arrivo delle tre A più efficienti segna il destino delle altre classi, che gradualmente saranno abbandonate: entro il 2020, spariranno E, F, G, in pratica le classi indicanti l'efficienza energetica più bassa.
Di prossimo arrivo, invece, è l'etichetta energetica per i pneumatici che diventerà obbligatoria dal primo novembre 2012. Un passo importante visto che circa il 20% del consumo di carburante di un veicolo dipende dai pneumatici e, in particolare, dalla resistenza al rotolamento. Una migliore resistenza al rotolamento riduce il consumo di carburante e le emissioni di Co2.

[Informazioni tratte da Repubblica.it, Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

31 agosto 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia