Aggiornamento professionale per gli operatori addetti al turismo
Si tratta di 18 corsi di riqualificazione e aggiornamento professionale, della durata di due o tre giorni (16 o 24 ore di lezione) suddivisi per aree tematiche.
I primi a partire a Palermo, Cefalù e Giardini Naxos, quelli dedicati al settore alberghiero, con particolare attenzione alle tecniche di servizio ai piani, all'allestimento dei buffet, alla decorazione di piatti attraverso l'arte d'intaglio dei cibi.
Seguiranno a gennaio 2002 i corsi di tecnica di gestione e organizzazione congressuale; a febbraio quelli rivolti a tour operator e agenzie di viaggio, sui principali sistemi di prenotazione mentre ad aprile potranno specializzarsi in tecniche di salvataggio e pronto soccorso gli addetti del settore balneare.
"Il programma di formazione partirà anche in altre sedi siciliane come Agrigento e Trapani - precisa Cristina Ciferri, responsabile dell'Accademia nazionale comunicazione e immagine, che ha curato assieme all'Ente l'organizzazione didattica - non appena raggiungeremo il numero minimo di 15 partecipanti".
Alle proposte formative si aggiunge un fitto calendario di seminari di mezza giornata per titolari e dipendenti di discoteche, pub, ristoranti e agenzie di viaggio.
I corsi sono a pagamento - i prezzi vanno dalle 800 mila lire per due giornate intensive di formazione alle 950 per tre - ma è previsto uno sconto del 30 per cento per tutte le aziende che hanno versato all'Ente la quota associativa. I seminari sono invece gratuiti.
Per informazioni, si può telefonare allo 091. 332766 o al numero verde 840.000867.