Ai pupi siciliani il premio europeo Heritage Awards
Tra i vincitori il Museo Pasqualino e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Il Museo delle marionette "Antonio Pasqualino" e l'Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari sono tra i vincitori del premio internazionale European Heritage Awards.
La commissione ha assegnato con fondi europei un riconoscimento al piano di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani dichiarata dall'Unesco patrimonio orale e immateriale dell'umanità. Con quello destinato ai pupi sono stati premiati trenta progetti europei di diciotto paesi.
"Il piano delle misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani - si legge nella motivazione - ha risposto con successo alle esigenze di una tradizione dalle origini antiche e ha avuto un impatto reale sulla tradizione immateriale, aumentando l'interesse del pubblico e sottolineandone il valore specifico e la sostenibilità in Sicilia".
Il progetto si è articolato in più fasi, a partire dalla documentazione dello stato attuale del teatro dei pupi siciliani al quale si collegano altri operatori e collezionisti.
"Il progetto premiato - dice il direttore del museo delle marionette, Rosario Perricone - è frutto di un lavoro sterminato e corale, mirato a proteggere un patrimonio fondamentale non soltanto in Sicilia. Abbiamo posto le basi per continuare a dare sempre più visibilità nazionale e internazionale del teatro di figura isolano".