Al Cluster BioMediterraneo si celebra il 43° Earth Day
Il Biocluster porta all'Expo la Giornata Mondiale dell'Ambiente delle Nazioni Unite
Earth Day italia e il Cluster del BioMediterraneo realizzeranno ad Expo Milano 2015 una giornata ricca di eventi per celebrare la 43a Giornata Mondiale dell'Ambiente delle Nazioni Unite, domani 5 giugno.
Gli eventi di Earth Day Italia presso il Cluster, coordinato dalla Regione Siciliana, che riunisce ben 10 paesi del bacino mediterraneo: San Marino, Tunisia, Grecia, Malta, Albania, Serbia, Libano, Egitto, Montenegro, Algeria - sostenuti dal Mipaaf e parte del più ampio programma del 43° World Environmental Day - nascono da una proficua collaborazione tra Unep, Fao, Banca Mondiale (Programma Connect 4 Climat) , Mipaaf, Ministero dell’Ambiente e Convenzione delle Alpi.
La giornata al Cluster si articolerà in tre suggestivi momenti
10:00 - 23:00 Terra da vedere tra agricoltura, natura e impronta dell’uomo
- Reporter per la Terra (Earth Day Italia con il sostegno di Engineering)
- The depth of the mountain landscape, an agricultural perspective (MATTM)
- Il Vino del Bosco (Bosco dei Poeti)
18:00 - 19:30 Terra da pensare tra campagne intelligenti e montagne all’avanguardia
- Forum Terra Italia sull’Innovazione agro-alimentare
- Visione di cinque reportage televisivi
19:30 - 23:00 Terra da gustare tra cibo e musica
- Cena istituzionale
- Concerto per la Terra
Set acustico Tiromancino, presentano Carolina Rey e Marco Martinelli con la partecipazione straordinaria di Mariella Nava per la campagna Cibo per Tutti, Niccolò Agliardi per la campagna Casamica.
Il primo, Terra da vedere, sarà caratterizzato da tre importanti mostre fotografiche. Reporter per la Terra, presentata da Earth day Italia con il sostegno di Engineering, illustrerà come è cambiato il Pianeta nell'ultimo anno attraverso le foto e servizi più significativi usciti sui principali mezzi di informazione. La seconda mostra sarà curata dal Ministero dell’Ambiente e Convenzione delle Alpi, mentre la terza su iniziativa del Bosco dei Poeti riguardante il Vino.
Il secondo momento della giornata, Terra da Pensare, si svolgerà attraverso un Forum Terra Italia sull'innovazione agro-alimentare. All'interno dell'incontro, saranno visionati 5 reportage televisivi, creati da Earth day Italia su 15 buone pratiche riscontrate nel contesto delle comunità rurali e montane. Le buone pratiche sono state messe a fuoco per esaltarne la positività socio-economica, la replicabilità nei diversi territori, ma soprattutto la capacità che hanno avuto di coniugare cultura del cibo, identità territoriale e amore per la Terra in una chiave di sviluppo sostenibile inclusivo proiettato al futuro.
L'ultimo momento della Giornata mondiale dell'Ambiente, Terra da Gustare, sarà incentrato sulla buona cucina dei noti Chef siciliani Natale Giunta e Peppe Giuffrè, e sul grande Concerto per la Terra dei Tiromancino rigorosamente unplugged e quindi a basso impatto ambientale. A presentare la serata un duo d'eccezione: il talentuoso Marco Martinelli, uscito dalla positiva esperienza della trasmissione Forte, Forte, Forte e la bravissima Carolina Rey, volto noto di Rai Ragazzi.
Cuore della serata musicale il set acustico dei Tiromancino testimonial ufficiale della giornata ambientale; ma piene di significati saranno anche le esibizioni della bravissima Mariella Nava e di Niccolò Agliardi (colonna sonora di "Braccialetti Rossi") che sosterranno rispettivamente le cause della Campagna Cibo per Tutti (lanciata da Papa Francesco) e dell’impegno per i malati gravi della fondazione Casamica di Lucia Vedani che sta per aprire una nuova accoglienza a Roma dopo trent’anni di attività a Milano.
"Cibo e Salute - afferma Pierluigi Sassi presidente di Earth Day Italia - sono gli aspetti sui quali sono più visibili le tragedie che si nascondono dietro alla grande questione ambientale. Come sempre Earth Day Italia chiama grandi artisti a toccare i cuori del pubblico per sensibilizzarlo sull’importanza dell’ecosistema. Questa volta abbiamo voluto fare di più e siamo entrati nelle vere questioni che l’Expo e il mondo intero sono chiamati ad affrontare: il diritto al cibo e il diritto alla salute, i quali non devono mai e per nessun ragione soccombere alla logica del profitto."
"Una grande collaborazione che si snoderà attorno al tema proposto da Expo: Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. È questa la grande sfida che ci prepariamo ad affrontare insieme ai 10 Paesi aderenti al Cluster BioMediterraneo per dare risposte concrete alle grandi sfide: dalla sicurezza alimentare alla sostenibilità attorno al tema della produzione agroalimentare - afferma Dario Cartabellotta, Responsabile Unico del Cluster BioMediterraneo - L’obiettivo è quello di elaborare, concordemente con tutti i Paesi, un modello di sviluppo mediterraneo, considerati i suoi 46 mila chilometri di coste, attraverso lo sviluppo di una pesca, di un’agricoltura e un’alimentazione sostenibile".