Al Comune di Palermo la proprietà di 83 ettari di aree IACP
Dopo decenni di tentativi andati a vuoto e di contenziosi, arriva finalmente la svolta nella vicenda delle aree dell'Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) da cedere al Comune e di alcune pendenze patrimoniali tra i due enti e l'azienda Amap.
La Giunta ha approvato, infatti, su proposta del settore Urbanistica, lo schema di transazione per la compensazione delle pregresse situazioni di debito e credito e per il passaggio al demanio comunale di quasi 83 ettari di aree Iacp che il Piano regolatore ha destinato a opere di urbanizzazione (strade, scuole, verde pubblico, servizi e attrezzature di quartiere). Dopo la stipula dell'atto negoziale spetterà allo Iacp provvedere alle volture catastali, necessarie per annotare nei registri pubblici il trasferimento della proprietà. In virtù di questo atto, l'Amministrazione potrà gestirne in modo pieno la manutenzione delle aree anche con riferimento alle varie reti di servizio. Ciò che fino a oggi non si era potuto fare per difetto di titolarità (in passato il Comune è intervenuto, limitatamente a spazi d'uso pubblico, solo per casi di estrema urgenza).
Le aree che entreranno nella disponibilità del Comune si trovano nei quartieri Sperone, Medaglie d'Oro, Falsomiele, Borgo Ulivia, Zen, Cep, Borgo Nuovo (nord e sud), Bonvicino, Roccazzo, Palagonia-Fondo Bracco, Zisa-Quattro Camere.