Al Festino quest'anno ci pensa Mario Venuti
La festa della Santuzza di Palermo sarà organizzata da Federteatri
Sarà Federteatri Sicilia ad organizzare il 391° Festino di Santa Rosalia. Lo ha comunicato la Commissione aggiudicatrice per l’affidamento del progetto, che ha appena completato i lavori.
Tutte e quattro le proposte presentate sono state ammesse alla valutazione, con i seguenti risultati: al primo posto, con un ribasso del 7% sulla base d’asta, è risultata Federteatri Sicilia s.r., che ha ottenuto un punteggio complessivo di 75,72; al secondo posto l’A.T.I. composta da Agave s.r.l. e Tecnoline, con un punteggio di 73,89; è arrivata terza la società Mymoon di Monica Maimone (aggiudicataria del Festino dello scorso anno) col punteggio di 69,29; e, infine, al quarto posto, Terzo Millennio, di Andrea Peria, col punteggio di 66,20.
Federteatri Sicilia riunisce i teatri palermitani Savio, Jolly, Agricantus, Crystal, Lelio, Colosseum, Balate e Cantunera, avrà come coordinatore artistico il cantautore catanese (d’adozione) Mario Venuti.
"È ufficiale: sarò il direttore artistico del Festino di Santa Rosalia a Palermo, per quest’anno", ha scritto Venuti sulla sua pagina facebook. "È un compito difficile ma stimolante - ha aggiunto -. Assieme a Federteatri cercheremo di fare una proposta che concili modernità e tradizione. Il tempo è poco (un mese esatto) ma ce la metteremo tutta! Grazie ai palermitani per la fiducia!".
"Sono felice che abbiamo dei vincitori con cui iniziare sin da subito a lavorarare alla nuova edizione del Festino di Santa Rosalia - ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano -. Il culto della Santuzza per Palermo è un misto di fervore spirituale e gioia popolare. Vorrei che questo Festino fosse coinvolgente e di grande impatto e che legasse la dimensione della festa del 14, al momento religioso della processione del 15 luglio. Ai vincitori - ha concluso l’assessore - i miei auguri di buon lavoro".