Al Qaeda VS Svezia: 150.000 dollari per chi sgozza l'infedele svedese che ha ritratto Maometto con il corpo di cane
Un'organizzazione che si firma Al Qaeda in Iraq, con un messaggio postato sul web ha condannato a morte il vignettista svedese Lars Vilks. Abu Omar al-Baghdadi, presunto leader dell'organizzazione, ha offerto 100.000 dollari di ricompensa per l'assassinio dell'autore satirico colpevole, a suo dire, di ''aver ritratto Maometto con il corpo di un cane'', e 50.000 per il redattore che l'ha pubblicata.
''Da ora in poi annunciamo l'invito a far scorrere il sangue del Lars che ha osato insultare il nostro profeta... e durante questo munifico mese annunciamo una ricompensa di 100.000 dollari alla persona che ucciderà questo infedele criminale'', ha detto al-Baghdadi. ''Il premio sarà portato a 150.000 dollari, se sarà ucciso come un agnello''. ''Sappiamo come costringerli a fare marcia indietro e chiedere scusa e, se non lo fanno, si devono aspettare di venire colpiti nella loro economia e nelle loro compagnie maggiori come Ericsson, Volvo, Ikea...'', dice ancora il messaggio.
Il caso è scoppiato il 19 agosto scorso, quando il periodico svedese Nerikes Allehanda ha pubblicato la vignetta incriminata di Vilks.
Decine di musulmani avevano protestato riunendosi dinanzi alla sede del giornale, mentre diversi paesi musulmani tra cui l'Iran, il Pakistan e l'Afghanistan hanno manifestato grande ira per la caricatura richiamando i propri ambasciatori a Stoccolma.
Il redattore di Nerikes Allehanda, Ulf Johansson, ha spiegato che la scelta di pubblicarla era proprio volta alla difesa della libertà d'espressione. Il fatto di essere stato minacciato - dice - non gli ha fatto cambiare idea, anzi: ''la minaccia è proprio la dimostrazione che avevo ragione'', ha affermato.
La vignetta era in realtà destinata a una mostra locale, rifiutata però da tutte le gallerie, per paura: Johansson decise quindi di scrivere un articolo, e lo corredò con la vignetta.
I musulmani vietano qualsiasi immagine del profeta e considerano i cani animali impuri. Lo scorso anno, musulmani da tutto il mondo lanciarono un'infuocata protesta contro un giornale danese che aveva pubblicato delle vignette su Maometto, poi divulgate da altri giornali europei.