Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al Simposio Cafè di Palermo l'originale personale di Daniele Nasca

20 maggio 2010


Fineinizio - 192x37, olio su tela

Si inaugura, martedì 25 maggio a Palermo, presso il locale Simposio Cafè di Piazza Amendola 21/22, la personale di Daniele Nasca.
Daniele è nato a Palermo 27 anni fa ed ha concluso i suoi studi presso l'Accademia di Belle Arti "ABADIR" di San Martino delle Scale. Da sempre interessato al mondo della moda è riuscito a tradurre questa passione, sia con la progettazione di bozzetti, sia attraverso lo studio di artisti dediti alla sperimentazione nel campo del tessile, nella continua ricerca del gusto e dello stile. Non a caso la tesi conclusiva del suo corso di studi offriva un accurato spaccato del lavoro di Kim Sooja, artista contemporanea che sul tessile ha basato tutte le sue esperienze creative. E non a caso, come a volere scandagliare ancora questo universo, ma ad un altro livello, è reduce dall'appena conclusasi esperienza presso il Polimoda di Firenze.
Rabbia, libertà, fantasia...
A un piano diverso appartengono tutti i lavori presentati, che sono intesi invece come "medium espressivi" per stati d'animo inespressi, mutilati e muti, quindi lontani da qualsiasi volontà di "creare" qualcosa di preciso, di studiato. Ogni immagine è stata "espressa" alla conclusione di un percorso, quando Daniele, ormai consapevole dell'esito, positivo o negativo che fosse, riusciva finalmente a raccontarselo, lucidamente, ma solo sulla tela. Una sorta di diario quindi, o un album fotografico fatto di radiografie dell'anima a cui appartengono. Due modi diversi, l'incisione e la pittura, per esternare gli stessi stati d'animo. In ogni caso ogni sensazione, emozione, pensiero, inespressi a parole, resta, per chi lo ha ritratto a linee, pennellate e colori "netti", testimone capace di richiamare sempre alla memoria l'intimità di quegli stessi vissuti. La trama del racconto, della tela, quasi sempre di ampie dimensioni, è costituita da fili d'erba o di tessuto che siano; probabilmente il desiderio di riappropriarsi di un percorso lineare a livello emotivo. Esporre oggi queste tele rappresenta un'ulteriore sfida per l'artista, un "atto di coraggio", compiuto a distanza di circa quattro anni dalla loro "creazione", anch'esso a testimoniare quella crescita che gli ha consentito non solo di interiorizzare quanto finalmente riuscito ad esternare, ma di offrirlo anche alla visione di chi empaticamente possa sentire fino a che punto abbia dato a se stesso il permesso, attraverso la sua arte, di mostrarsi. [Prof. Rocco Micale]

Informazioni
Mostra a cura del Dr. Francesco Roberto Valore
Spazi espositivi del locale Simposio Cafè di Piazza Amendola, 21/22 Palermo.
Dal 25 maggio al 3 giugno 2010
Orari: dal martedì alla domenica dalle 07.00 alle 02.00.
Ingresso libero (consumazione a parte.)
Tel 3474016694 / 3804519520

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 maggio 2010
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia