Al Sud tutti matti per l'eCommerce
Gli abitanti del Bel Paese sono sempre più orientati alle vendite sul web
Il commercio elettronico in Italia funziona e in particolar modo a Sud e nelle Isole. Ad esempio spetta alla Sicilia il primato per la vendita online di aquiloni, vini dolci e merchandising dei fumetti, mentre la Puglia si posiziona al primo posto per la vendita e l'acquisto di articoli tecnologici (lettori CD, MP3 player, iPod, radio, etc).
E' quanto risulta da un'indagine di eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia.
Gli abitanti del bel Paese sono sempre più orientati alle vendite sul web e la Sicilia è tra le regioni che più di tutte ha compreso le potenzialità di avere un'attività online. Oggi sono circa 1.237 i siciliani che hanno veri e propri negozi sul sito.
Ma quali sono gli oggetti che vendono di più? L'indagine di eBay.it ha svelato che tra i prodotti più venduti nei negozi online della regione spiccano gli intramontabili aquiloni, biglie e Yo-Yo, le cui vendite qui costituiscono circa il 38% di quelle nazionali; subito seguiti dai vini dolci (circa 35%) e dal merchandising dei personaggi dei fumetti (32,4 %).
Analizzando l'offerta dei negozi eBay.it del meridione, si scopre che è caratterizzata proprio dai giochi e prodotti per l'infanzia. Infatti, mentre la Sicilia la fa da padrone nella vendita di giocattoli, la Sardegna e il Molise detengono il primato italiano nella vendita online, rispettivamente, di abbigliamento premaman e passeggini. La Campania e la Calabria, invece, sembrano essere la meta prediletta dei collezionisti, in particolare degli appassionati di banconote straniere e di interofilia. La Puglia inoltre fa affari vendendo sistemi audio portatili e la Basilicata vendendo soprattutto gioielli in acciaio
"Questi dati - sostiene Leonardo Costa, responsabile area venditori di eBay - confermano che in Italia il mercato della vendita online è ricco e variegato. E' proprio pensando a loro che qualche mese fa abbiamo lanciato un nuovo concetto di negozio che permetterà agli italiani di dimostrare ancora meglio la loro capacità di creare, attraverso eBay, aziende di successo".