Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via da domani il “Corso di Degustazione” promosso dal Leo Club in collaborazione con il Comune di Salemi

05 maggio 2006

Il ricavato delle quote di partecipazione sarà interamente devoluto a favore dell'Associazione Salesiani Don Bosco di Alcamo che promuove l'adozione di bambini a distanza.

Conoscere il vino e i vitigni. Conoscere le tecniche di vinificazione e di conservazione. Scoprire le tecniche di degustazione e gli abbinamenti con i cibi e i sigari toscani. Questo ed altro per il “Corso di Degustazione di vini bianchi, rossi, liquorosi e spumanti”, promosso dal “Leo Club Salemi Valle del Belice” con il patrocinio dei Comuni di Salemi e Vita e dell'associazione “Pro Centro Storico”, che si inaugura domani sabato 6 maggio alle 18 e proseguirà nelle giornate del 13, 20 e 27 maggio 2006 all'interno del Chiostro di Sant'Agostino, nel centro storico di Salemi.
L'iniziativa è nata da un'idea di due appassionati di vino, Gaetano Sciacca, presidente del Comitato organizzatore e Vincenzo Leone, presidente del “Leo Club Salemi Valle del Belice”. Una delle quattro giornate del corso, ancora da definire, sarà dedicata alla degustazione di sigari toscani in abbinamento con vini liquorosi.

La partecipazione ai corsi è a numero chiuso. L'iscrizione costa 50 euro. Il ricavato delle quote di partecipazione sarà interamente devoluto a favore dell'Associazione Salesiani Don Bosco di Alcamo che promuove l'adozione di bambini a distanza.
Per partecipare è necessario iscriversi contattando gli organizzatori  ai numeri 338-4908982 (risponde Gaetano Sciacca) oppure 333-8052543 (risponde Vincenzo Leone).
Il corso si concluderà il 27 maggio con un party, sempre all'interno del Chiostro di Sant'Agostino, al quale parteciperanno autorità politiche ed istituzionali, presidenti di cantine e aziende vitivinicole, giornalisti ed enologi.

La giornata inaugurale di domani pomeriggio sarà dedicata ai vini bianchi. Dopo il saluto del presidente del “Leo Club” Vincenzo Leone ci sarà l'intervento di Dino Taschetta, presidente delle “Cantine Colomba Bianca” che illustrerà il programma del corso. La prima lezione sarà tenuta dall'enologo Gaspare Signorelli. Per la giornata di domani i vini bianchi in degustazione saranno quelli delle “Cantine Colomba Bianca” e saranno presentati dall'enologo Carlo Ferracane.

Nell'incontro del 13 maggio saranno degustati i Vini Rossi delle Cantine Vaccaro di Salaparuta e dell'Azienda Agricola Gandolfo. A presentarli saranno l'enologo Sandro Caruso e il Sommelier Giampiero Caradonna.
Il penultimo sabato del mese, e cioè il 20 maggio, sarà dedicato ai Vini Spumanti delle Case Vinicole Fazio presentati dal loro enologo Giuseppe Clementi, e al Passito prodotto dalle “Cantine Colomba Bianca” presentato da Agostino Parisi.
L'ultima giornata, quella del 27 maggio, prevede la degustazione del Marsala delle Cantine Lombardo presentato dall'enologo Giuseppe Aripoli, e si concluderà con l'assaggio dell'Amaro Monte Polizo dell'Azienda Alicia Liquori di Salemi con l'enologo Vincenzo Distefano.
Durante la cerimonia di fine attività verrà consegnato agli iscritti un attestato di partecipazione.

Comune di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia