Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via i lavori per la riqualificazione del quartiere Palermitano dello Sperone

01 marzo 2008

Sistemazioni a parcheggio e nuovi arredi a verde per il quartiere Sperone. E' stato aggiudicato l'appalto che si inserisce nel quadro dei Programmi di recupero urbano (Pru), piano di riqualificazione che l'Amministrazione porta avanti utilizzando fondi ex Gescal messi a disposizione dalla Regione attraverso un apposito accordo di programma. Nell'ambito dello stesso programma è, attualmente, in fase di aggiudicazione anche l'appalto che riguarda la riqualificazione di Borgo Nuovo.

Gli interventi allo Sperone, coordinati dall'ufficio Opere pubbliche, prevedono la sistemazione di un'area di sosta per le auto in via Di Vittorio. A realizzare le opere sarà la "Forte Giuseppe Costruzioni srl" di Favara che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 7,3152%. L'importo dei lavori è di poco inferiore ai 160 mila euro (il budget complessivo del progetto, con tutte le somme per spese e oneri, è di circa 219 mila euro). La ditta avrà 92 giorni di tempo dall'apertura del cantiere per completare le opere.

Adesso gli uffici comunali provvederanno ad acquisire dalla ditta vincitrice e dagli enti competenti i documenti prescritti dalla legge per la stipula del contratto d'appalto. Poi saranno avviati i lavori.
Il progetto prevede la sistemazione e l'allestimento di un tratto della sede stradale in via Di Vittorio, allo Sperone, come parcheggio al servizio del quartiere. L'area, di forma triangolare, ha una superficie di 455 metri quadrati. Sarà arredata con panchine e con un mix di essenze arboree mediterranee (aranci amari e mandorli) e palme del tipo Washingtonia.

Nel Pru è inserito anche un progetto che riguarda la realizzazione di due rotatorie e 170 metri di nuovi raccordi stradali per migliorare l'accesso al quartiere di Borgo Nuovo da viale Michelangelo. In dettaglio, nella parte terminale di viale Michelangelo, all'incrocio con la via Mauro De Mauro, sarà realizzato un anello stradale con due ampi spartitraffico che separeranno le corsie fino all'inserimento nella rotatoria. Da questo snodo, attraverso un nuovo tratto stradale lungo 45 metri, si potrà raggiungere la rotonda che sarà creata all'intersezione tra le vie Acireale e Caltagirone. Da qui, poi, un ulteriore raccordo viario, lungo 125 metri, permetterà di raggiungere agevolmente la zona nord del quartiere Borgo Nuovo. Nel progetto rientrano anche i marciapiedi, l'impianto di pubblica illuminazione e le condutture fognarie per lo smaltimento delle acque piovane.
La sola base d'asta è di circa 729 mila euro, mentre l'importo complessivo del progetto, comprese le somme per spese e oneri accessori, è di 1 milione e 343 mila euro. La gara è in fase di aggiudicazione e dopo l'apertura del cantiere la ditta appaltatrice avrà 360 giorni di tempo per realizzare le opere.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 marzo 2008
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia