Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via il 18 aprile la tredicesima edizione di ''Palermo apre le Porte. La Scuola adotta la Città''

06 aprile 2007

Città come "bene comune". Ruoterà intorno a questo tema "Palermo apre le Porte. La Scuola adotta la Città". L'edizione 2007 della manifestazione, che ogni anno coinvolge  alunni e docenti di tutte le scuole della città, avrà come tema centrale "Noi, cittadini di Palermo, protagonisti di un cambiamento", argomento che è stato sviluppato dai vari istituti nel corso di tutto l'anno scolastico.
La tredicesima edizione della manifestazione partirà mercoledì 18 aprile dal Campo di baseball, in via dell'Olimpo. La cerimonia di apertura vedrà coinvolte le scuole nella rappresentazione simbolica del nucleo centrale del progetto: città "bene comune".
L'educazione ai valori, alla legalità, alla convivenza democratica, alla conoscenza delle istituzioni, dei diritti e dei doveri dei cittadini costituiranno cornici entro le quali i giovani protagonisti sfileranno all'interno della struttura sportiva, sotto i vessilli delle loro scuole.

Una "chiave" sarà il testimone che gli alunni si passeranno in una staffetta deputata simbolicamente a rappresentare il senso di appartenenza alla città, il passaggio, appunto, del "bene comune". Inoltre, partendo dal tema centrale dell'edizione 2007, alcune scuole offriranno spunti di riflessione sui "messaggi positivi" adottati quest'anno, all'interno dei temi: Vivere una città pulita; Vivere una città dove non si paga il "pizzo"; Vivere una città solidale; Vivere una città dove i bambini ed i ragazzi rispettano gli adulti; Vivere una città dove gli adulti rispettano i bambini ed i ragazzi; Vivere una città dove gli spazi pubblici siano vivibili; Vivere una città interculturale; Vivere una città sicura e non violenta; Vivere una città culturalmente vivace; Vivere una città dove puoi facilmente trovare lavoro.
La scuola, come sempre al centro di momenti di crescita di una comunità, avrà il compito di trasformare la voglia di cambiamento in un messaggio di promozione culturale nel territorio cittadino.

Per l'edizione 2007 gli itinerari sono stati identificati da nomi che riportano alla mente qualche particolare storico o caratteristico dei luoghi o di parte di essi e gli alunni, come avviene ormai da tredici anni, si trasformeranno in ciceroni d'eccezione per raccontare a turisti e visitatori in italiano, ma anche in inglese e francese, storie e leggende di chiese, statue e quartieri, dislocati lungo vari percorsi che attraversano la città. Per l'occasione sarà anche possibile visitare ville, chiese e palazzi normalmente chiusi nel corso dell'anno per scoprire parti di storia di civiltà millenarie in una città ricca di cultura e tradizioni.
Con i tour dei monumenti si partirà l'ultimo weekend di aprile 20, 21 e 22, con cinque percorsi; si continuerà il 4, 5 e 6 maggio con sette itinerari; si proseguirà il 18, 19 e 20 maggio con otto tragitti e si concluderà con gli ultimi due itinerari il 25, 26 e 27 maggio.   

Tra le novità dell'edizione 2007 alcune saranno particolarmente coinvolgenti. Dal 20 aprile al 27 maggio ci sarà la "Caccia alla... storia", un grande gioco... a puntate; il 26 maggio sarà la volta di "Castelli di sabbia" gara di sculture di sabbia sulla spiaggia di Mondello; il 20-21-22 aprile è prevista la visita al Qanat Sorgente Gristina, con prenotazione obbligatoria presso il Cai; 4-5-6 maggio sarà possibile visitare l'area marina protetta di Isola delle Femmine e Capo Gallo con al motovedetta della Capitaneria di Porto o effettuare una passeggiata con la nave catamarano "Sansone". Entrambe le escursioni dovranno essere prenotate presso l'Ufficio "Promozioni attività culturali per le istituzioni scolastiche" del Settore Servizi Territoriali (già Pubblica Istruzione) a partire dal 18 aprile.
Affinché la manifestazione si svolga nel migliore dei modi, saranno garantiti, come sempre, i servizi necessari per la sua realizzazione.

Inoltre, dal 21 al 25 maggio, si svolgerà la "Settimana della Legalità", a Villa Pantelleria, bene sequestrato alla mafia. Ed a proposito di legalità, particolare rilievo assume l'adozione della fabbrica "Sigma Nuova" di Davide Grassi e dell'"Antica Focacceria San Francesco", entrambe assunte, per motivi diversi, a simbolo in città della lotta al racket ed al pizzo. Simbolicamente importante anche l'utilizzazione della garitta posta dinanzi all'Albero Falcone che, per il periodo della manifestazione, diventerà occasione di testimonianza e punto d'informazione.
L'Università degli Studi quest'anno ha messo a disposizione della città alcuni tra i siti più affascinanti, e la Fondazione Banco di Sicilia ha reso fruibile, oltre al Museo d'arte e archeologia "Mormino" di via Libertà, il meraviglioso Palazzo Branciforte.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

06 aprile 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia