Al via la campagna di adesione 2021/2022 al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP
Il termine per le nuove iscrizioni di produttori e confezionatori è fissato per il 30 settembre 2021
- Hai un'azienda agricola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
È partita lunedì 14 giugno, la campagna di adesione 2021/2022 al Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. I produttori e i confezionatori possono rinnovare l'adesione entro il 31 luglio, mentre il termine per le nuove iscrizioni è fissato per il 30 settembre.
"Durante questo lungo periodo di crisi il nostro Consorzio ha continuato a lavorare incessantemente per garantire il rifornimento del prodotto in Italia ed Europa - afferma il presidente del Consorzio Giovanni Selvaggi -: il nostro ringraziamento va alle aziende di confezionamento e di produzione, alle loro lavoratrici e lavoratori del settore che con abnegazione hanno garantito la fornitura delle arance rosse".
"L'ultima campagna dell'Arancia rossa di Sicilia - continua Selvaggi - è stata caratterizzata da un andamento altalenante. A periodi di richiesta massiccia di prodotto, con prezzo adeguato, sono seguiti periodi di difficoltà nella collocazione dello stesso e momenti di stanca. Tuttavia alcune evidenze sono emerse in maniera chiara ed indiscutibile: la quantità di prodotto certificato ancora quest'anno è in aumento rispetto allo scorso anno che aveva già visto un incremento del 40%, il prodotto IGP conforme al disciplinare di produzione è un prodotto di qualità che garantisce alla vendita un valore aggiunto rispetto al convenzionale".
Sul versante della commercializzazione del prodotto per Selvaggi, "la scommessa sui mercati italiani ed europei può essere vinta solo con la certificazione e con la qualità riconosciute attraverso il marchio IGP. L'indicazione geografica tipica è una garanzia per contrastare con successo la presenza di prodotti provenienti da paesi terzi, trattati per lo più con sostanze in Italia vietate e dannose per la salute. Per questo motivo il Consorzio è impegnato, oggi più che mai, nelle attività di tutela e vigilanza, con controlli che vanno dalla GDO ai mercati Agroalimentari, dalle botteghe di ortofrutta ai siti Web, diffidando e sanzionando chi usa o evoca la denominazione protetta senza esserne certificato".
Alle attività di tutela del prodotto il Consorzio affianca quelle di promozione. "L'Arancia Rossa di Sicilia è per tutto il 2021 partner del Giro d'Italia 2021 e di tutte professionistico, che continuerà per tutto il 2021 con altre manifestazioni professionistiche a partire dal Giro di Lombardia dall'evento di educazione ambientale e sportiva Biciscuola".
Per ulteriori informazioni e scaricare i moduli per l'adesione al Consorzio CLICCA QUI