Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Al via la realizzazione di un grande centro commerciale a Borgo Nuovo

22 giugno 2006

Con 28 voti a favore, il voto contrario dei consiglieri Emilio Arcuri e Maurizio Caruso (Pimavera Siciliana) ed Ermanno Giacalone (Rifondazione comunista), l'astensione del consigliere Gaspare Corso (Gruppo Misto) e l'astensione tecnica del presidente Toto Cordaro, l'altro ieri sera l'assemblea di Sala delle Lapidi ha approvato il progetto e la variante urbanistica per la realizzazione di un centro commerciale a Borgo Nuovo, presentato dalla ditta Cogei costruzioni.
Il centro commerciale, denominato "Torre Ingastone", sarà composto da due edifici collegati fra loro, attraverso una struttura a ponte al di sopra del Canale Celona.
All'interno del centro commerciale, che verrà gestito da Ipercoop Sicilia, si prevedono un grande ipermercato di 7.550 metri quadrati, quattro strutture medie a base non alimentare di 3.627 metri quadrati, 40 esercizi di vicinato alimentari e non, cinque fra bar e ristoranti e quattro rivendite di artigianato. 

La ditta realizzerà, inoltre, una grande piazza pubblica in corrispondenza dell'area di accesso al centro commerciale e provvederà alla sistemazione a verde delle aree circostanti e alla realizzazione di spazi attrezzati e parcheggi pubblici per 25 mila metri quadrati.
Il progetto prevede anche la cessione gratuita al Comune, da parte della ditta, dell'area destinata a strada pubblica a monte dell'insediamento produttivo, perpendicolare al Canale Celona. Il privato, inoltre, cederà l'area attorno al complesso di Torre Ingastone, che verrà destinata a verde pubblico e sarà attrezzata, in modo da renderla fruibile in vista di un progetto su di essa da parte dell'Amministrazione comunale. Il privato provvederà anche alla sistemazione dell'attuale via Torre Ingastone e della via Celona.
Fra gli obblighi del privato, quello di effettuare, a proprie spese, uno studio di fattibilità sull'ipotesi di creare un collegamento fra l'area del centro commerciale e viale Regione Siciliana in corrispondenza di uno degli svincoli Belgio-De Gasperi-Francia.

Comune di Palermo

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

22 giugno 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia