Al violinista David Garrett il Taobuk Award
La grande musica protagonista del Festival Letterario di Taormina dedicato quest'anno a "Le Libertà"
- Hai una struttura ricettiva o un'attività turistica che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Doppio "iconico" appuntamento per David Garrett al Taobuk Festival - SeeSicily: il violinista e compositore tedesco sarà premiato nella cornice del Teatro Antico di Taormina durante la serata di gala del 17 giugno. Il giorno dopo, il Festival offrirà un altro grande momento sempre al Teatro Antico con il primo della serie dei concerti italiani del "David Garrett Trio Iconic Tour".
In questa XIII edizione dedicata al tema de "Le Libertà", Garrett sarà insignito del Taobuk Award "per il suo eccezionale contributo alla musica, che esplora generi diversi con incredibile capacità di sincretismo, esaltando il genio dei grandi compositori del passato", spiega Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico del festival.
Nel corso della serata evento "Taobuk Gala" trasmessa su Rai Uno, Garrett si esibirà con l'orchestra del Teatro Massimo Bellini e racconterà al pubblico il suo speciale rapporto con i grandi musicisti di tutti i tempi.
Oltre al violinista, saliranno sul palco gli altri vincitori dei Taobuk Award 2023; per la letteratura la Premio Nobel 2022 Annie Ernaux, la scrittrice iraniana Azar Nafisi e la statunitense Joyce Carol Oates; per la Scienza, il saggista e divulgatore americano David Quammen.
David Garrett - che ha raggiunto il successo internazionale per la sua straordinaria capacità di sintetizzare generi lontani nel tempo e nello spazio, avvicinando alla musica classica un pubblico eterogeneo - tornerà al Teatro Greco il giorno successivo sempre nell'ambito di Taobuk Festival - SeeSicily con l'anteprima dei concerti italiani del suo "David Garrett Trio Iconic Tour", che lo vedrà esibirsi dal 18 al 25 luglio in alcune fra le maggiori rassegne del nostro Paese.
Dopo il successo del tour del 2022, con 32 concerti in 11 paesi, Garrett inaugura un nuovo capitolo che spazia tra musicisti iconici (da Bach a Dvořák, da Gluck a Kreisler, da Mendelssohn a Schumann) e propone con una nuova formazione in Trio. Ad accompagnare il violinista in nuovi arrangiamenti in grado di mescolare il virtuosismo della musica classica con le melodie delle grandi canzoni rock sono Franck van der Heijden (chitarra) e Rogier van Wegberg (basso) con nuovi arrangiamenti in grado di mescolare il virtuosismo della musica classica con le melodie delle grandi canzoni rock.
I biglietti per l'anteprima a Taormina, saranno in vendita dal 16 marzo su Ticketone.