Alitalia lancia la sfida a Ryanair per le rotte da Birgi
Anche la compagnia di bandiera partecipa alla gara per il co-marketing territoriale dello scalo trapanese
Anche Alitalia parteciperà alla gara da venti milioni di euro per il co-marketing territoriale dell’aeroporto di Birgi, sinora appannaggio di Ryanair.
Ora però c’è una novità. Nei giorni scorsi Luigi Gubitosi, uno dei tre commissari di Alitalia, ha annunciato che la compagnia parteciperà a tutti i bandi degli aeroporti italiani che dispongono di incentivi per attrarre i vettori ad attivare nuove rotte. E tra questi c’è appunto l’aeroporto di Trapani.
Airgest ha lanciato un bando di gara per l’acquisizione di servizi di marketing territoriale, ossia per la individuazione dei vettori che dovranno operare nell’aeroporto fino al 2020, con contributi pubblici pari a venti milioni di euro, per 28 mesi, come scrive www.tp24.it.
Il bando è diviso in tre lotti. Il primo: collegamenti con mercati nazionali già consolidati è da 13.136.500 euro. Il secondo: collegamenti con mercati internazionali già consolidati è da 6.428.500 euro. Il terzo: collegamenti internazionali da sviluppare è da 715.000 euro. Lotti unici ed indivisibili.
Il bando indica anche i mercati da prendere in considerazione per l’azione di promozione territoriale. Quelli nazionali sono Milano, Bologna, Pisa, Roma, Ancona, Cagliari, Cuneo, Genova, Parma, Perugia, Trieste, Bari, Lamezia Terme, Torino, Venezia, Treviso, Verona, mentre quelli internazionali sono Bruxelles, Eindhoven, Francoforte, Barcellona, Malta, Bratislava, Cracovia, Karlsruhe, Baden, Kaunas, Varsavia, Praga, Rzeszow, Billund.
Tra l’altro, il bando prevede un incremento dell’attuale traffico di circa un milione e mezzo di passeggeri l’anno a Birgi. [Fonte: Travelnostop Sicilia]