All'asta i palazzi della Banca d'Italia di Enna e Caltanissetta
Le due filiali siciliane all'interno di un piano dell'istituto di credito che investe tutta la Penisola
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
La Banca d'Italia mette all'asta alcuni dei suoi immobili in un piano che investe tutta la Penisola, tra questi anche le filiali di Enna e Caltanissetta.
Il complesso di Caltanissetta si trova in corso Umberto I: 5.400 metri quadrati e si sviluppa su 5 piani, due interrati e tre sopra il livello stradale. Costruito nel 1969, è in buono stato di conservazione e attualmente è libero.
L'edificio, che non è sottoposto al vincolo di interesse storico-artistico, si articola in diverse unità immobiliari con separate destinazioni d'uso: sei di queste possono essere adibite ad abitazioni, una è destinata a istituto di credito, una con destinazione studi ed uffici privati e altre tre locali adibiti a deposito o magazzino.
Risale al 1940, invece, il complesso immobiliare che fu sede della Filiale di Enna della Banca d'Italia. L'edificio è sottoposto al vincolo di interesse storico-artistico e la base d'asta è di 40 mila euro. Si articola in 3 unità immobiliari a destinazione d'uso abitazioni di tipo civile, una unità immobiliare a destinazione d'uso istituto di credito e tre locali adibiti a deposito o magazzini.
L'immobile si trova nel pieno centro storico della città di Enna. Il fronte principale si affaccia su piazza Garibaldi, nella quale sorgono il palazzo della Prefettura e della Provincia Regionale, l'edificio della Camera di Commercio, la questura e il comando e la compagnia della guardia di finanza.
La facciata dell'edificio ha rivestimenti in marmo travertino e mattoni, mentre una larga cornice decorativa intorno al portone principale e la zoccolatura, alta sino ai davanzali delle finestre del piano rialzato, sono state realizzate in marmo grigio.