All'origine del gelato
Da tutto il mondo per celebrare la granita "Nivarata" di Acireale
Dal Messico all’Australia per la IV edizione della Nivarata, il festival della granita siciliana che si svolgerà ad Acireale il 29, 30 e 31 maggio 2015.
In soli 4 anni di vita la Nivarata è riuscita ad imporsi a livello internazionale come presidio delle tradizioni siciliane e, contemporaneamente, veicolo di innovazione e sperimentazione nella preparazione della granita artigianale siciliana. Un marchio, quello della Nivarata, ormai riconosciuto da tutti gli esperti del settore, e una manifestazione dinamica e fresca che, come ogni anno, inaugura l’estate.
Acireale è la città che ospita l’evento, ma la Nivarata è una manifestazione che ha ormai valicato i confini nazionali, promuovendo la granita artigianale siciliana e svelandone le tecniche di preparazione ai maestri gelatieri di tutto il mondo. Quest’anno i partecipanti al concorso per la Granita dell’anno, oltre che da diverse province della Sicilia arrivano anche da Lamezia Terme, Benevento, Portofino (Ge) e addirittura da Città del Messico. Ogni giorno, dalle 10 alle 23, presso l’area relax e nei punti degustazione della Villa Belvedere, saranno distribuite le granite speciali create appositamente per il concorso Granita dell’anno.
La tre giorni della Nivarata prevede anche: il concorso "vetrine da gustare", un circuito di vetrine a tema granita che coinvolge i commercianti del centro storico acese, il pop up kitchen a piazza Indirizzo, una cucina professionale operativa durante i tre giorni che spunta fuori da un container, la mostra storica della granita alla Villa Belvedere, un viaggio nella tradizione e nella cultura della granita siciliana dai Nevaroli a Don Angelino.
Rimanendo in tema di tradizioni antiche, tutti i giorni in piazza Indirizzo sarà possibile assistere alla realizzazione delle granite con i metodi antichi a mano e con il primo macchinario con refrigerazione a ghiaccio e sale, ad opera dei maestri Graziano Pranteddu, Luigi Romana, Santo e Giovanna Musumeci.
Per le vie del centro si svolgeranno mostre d’artigianato, spettacoli itineranti e animazione per bambini, escursioni sull’Etna in fuoristrada, visite guidate alle chiese e alle antiche dimore acesi e aperitivo serale con granite alcoliche per una manifestazione che coinvolge l’intera città. E ancora conferenze, appuntamenti e laboratori sul tema food, sfilate di auto d’epoca, live food show, il concerto dei Brigantini, premiazioni e la scelta della granita dell’anno, uno dei momenti più attesi dell’evento. [Fonte: BlogSicilia]