Alla Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Palermo i primi laureati online
I primi laureati che hanno seguito un corso completamente on line
Hanno studiato a casa assistendo a lezioni sullo schermo del computer, ricevendo assistenza da tutor in carne e ossa ma per via telematica. Mercoledì pomeriggio scorso, 23 febbraio, nell'aula 'Francesco Maggio' della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali hanno conseguito la laurea. Sono i primi due studenti di Palermo che hanno completato il loro curriculum formativo seguendo un corso completamente on line, denominato 'Scienze e tecnologie per l'ambiente e il turismo' (Stat).
Si tratta del primo corso di laurea dell'Università di Palermo, e uno dei primi in Italia, completamente on line. Salvatore Cusumano ha discusso la tesi intitolata 'Su un approccio sistemico al problema della conservazione, sfruttamento e valorizzazione delle risorse alieutiche' e Giuseppe Spinella ha discusso la tesi 'Indagini chimiche per il monitoraggio della qualità dell'aria nella città di Palermo'.
''Tutto ciò è stato possibile - dice Antonio Greco, docente di Fisica matematica e presidente del corso di laurea - grazie alla ferma volontà del preside della facoltà Francesco Maria Raimondo e di un gruppo di professori che in modo del tutto disinteressato ha dedicato tempo e passione alla realizzazione del corso. I primi laureati sono l'occasione per fare un primo bilancio. Molta strada c'è ancora da fare, ma certamente già oggi saranno in grado di portare nel loro ambiente di lavoro nuove idee e modi originali di vedere e intervenire sulla realtà che li circonda''.
Fonte: La Sicilia