Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Allarme Cisl: ''Per migliaia di siciliani è emergenza casa. Disagio concentrato nelle grandi città''

12 gennaio 2009
Esplode l'emergenza casa, in Sicilia: il 31 dicembre è infatti scaduta la proroga concessa dalla legge regionale, in materia di edilizia residenziale pubblica. A denunciarlo è stata la Cisl, rendendo noto che sono 60 mila, nell'Isola, le famiglie in attesa di casa popolare. "Il disagio - ha dichiarato Maurizio Bernava, segretario generale - è concentrato soprattutto nelle grandi città". Così, solo a Palermo sono diecimila, 21 mila a Catania e seimila a Messina, i nuclei familiari che aspettano l'assegnazione di un alloggio.
Il sindacato ha avanzato tre proposte: per un "intervento legislativo urgente"; per la costituzione di "tavoli permanenti presso le nove prefetture"; per l'istituzione di un "osservatorio regionale che monitori costantemente il patrimonio abitativo sociale".
Al momento, la dotazione di case di edilizia sociale, ha informato la Cisl, ammonta nella regione a circa 80 mila alloggi di cui 17 mila dismessi e diecimila occupati abusivamente. "Uno stock insufficiente", rimarca il sindacato. Il punto, però, sottolinea la Cisl, è che "i comuni finora non hanno reso disponibili le aree in cui allocare le strutture abitative". Il rischio dell'inadempienza degli enti locali, ha puntualizzato Bernava, è "che siano perduti i fondi regionali destinati a edilizia sovvenzionata e agevolata". [La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia