Alle Ciminiere di Catania la terza edizione del festival ''Magma - Mostra di cinema breve''
21 le nazioni partecipanti per un totale di 250 corti selezionati. Magma, un evento cinematografico siciliano
Ventuno nazioni partecipanti, 250 opere selezionate, quarantasette cortometraggi in concorso e altri diciannove fuori concorso. Sono i numeri della nuova edizione, la terza, di "Magma - Mostra di cinema breve", ospitata da ieri alle Ciminiere di Catania, e che si chiuderà venerdì 8 ottobre.
La Mostra internazionale di cortometraggi, ormai diventata un vero e proprio evento cinematografico siciliano, è organizzata dalla Associazione culturale "Scarti" con il patrocinio ed il sostegno della Provincia regionale di Catania - Assessorato ai Beni culturali, l'Azienda provinciale turismo, la Regione Siciliana, la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università degli studi di Catania e il Comune di Acireale.
Si tratta di un'ottima palestra per quanti, tra professionisti e dilettanti, amano il mondo del cinematografo e si avvicinano ad esso attraverso i cortometraggi, entrati ormai di diritto nell'arte dello spettacolo.
Il programma della manifestazione prevede così la proiezione di 47 cortometraggi in concorso, suddivisi in quattro categorie: narrativi, di animazione, sperimentali, documentari; mentre gli altri 19 cortometraggi sono organizzati in due categorie: "Too beautiful to be possibile" e fuori concorso.
Tre le rassegne parallele, dedicate alle opere di artisti italiani: Simone Massi (con 15 corti in proiezione); Flavia Mastrella e Antonio Rezza (con 9 corti); Carlo Lo Giudice, regista catanese (con 3 corti).
La giuria che assegnerà i premi per i cortometraggi in concorso è composta da: Antonio Rezza (autore/attore di cinema e teatro, presidente di giuria); Flavia Mastrella (scenografo e coautrice per Rezza); Emanuela Ersilia Abbadessa (studiosa di cinema e docente di Storia della musica all'Università degli studi di Catania); Donatella Finocchiaro (attrice); Francesco Guzzo (attore).