Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

ALTER. Volti di luce e terra

Ventidue artisti trasformeranno Chiaramonte Gulfi in cittadella d'arte

30 luglio 2015

Ventidue artisti protagonisti della trasformazione in Teatro Vivo di Chiaramonte Gulfi. Il Comune montano diventerà una vera e propria cittadella artistica grazie all’arte contemporanea che dal 31 luglio al 2 agosto invaderà e coinvolgerà ben nove luoghi (tra questi anche musei e chiese) in cui gli artisti esporranno le proprie opere o realizzeranno delle installazioni site specific. E’ il progetto "Alter - Volti di luce e terra", un concept sostenuto dal Comune di Chiaramonte Gulfi, ideato da Giorgio Distefano, Paolo Gulfi e Sasha Vinci, in collaborazione con Sem e Site Specific, con l’obiettivo di valorizzare la città e rilanciarne l’identità. Un incontro con le tradizioni, tramandate dai "custodi della memoria" che con le loro botteghe artigianali andranno ad interagire con gli artisti di Alter, alcuni dei quali già presenti da domenica scorsa in residenza artistica. L’occasione per conoscere più da vicino il territorio, con visite all’interno della rete museale, laboratori, passeggiate sotto le stelle e percorsi turistici da scoprire.


Giuseppe Armenia, "Labirinto con scultura" (2007).Opera componibile pennarello, penna, acrilico su carta 350x600 cm

Ventidue gli artisti presenti: Alessandro Amaducci, Paola Angelini, Giuseppe Armenia, Claudio Cavallaro, Luca De Angelis, Doren, Daniele Franzella, Maria Grazia Galesi, Giuseppe Giordano, Igor Imhoff, Boris Labbè, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Antonio Mainenti, Sebastiano Mortellaro, Zoi Pappa, Isabella Pers, Tiziana Pers, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci, Tian Xiaolei.


Isabella Pers, "River Road 01" (2014). Stampa a pigmenti su carta cotone hahnemuhle 100x75 cm

Si inizia venerdì 31 luglio alle ore 10:00 con l’apertura degli spazi espositivi (orari 10-13 e 18-24) e la contemporanea inaugurazione della mostra "Extra Alter", personale di Carmelo Candiano presso la Pinacoteca De Vita. In mattinata sarà possibile partecipare al primo degli itinerari guidati, il "Percorso dell’Olio, del Vino e della Terra", un pacchetto turistico di visite e degustazioni all’interno delle aziende di eccellenza chiaramontane come Frantoi Cutrera, Azienda Agricola Meridio e il Molino Soprano che apriranno le porte delle proprie aziende per conoscere la realtà produttiva e assaggiare le proprie produzioni (prenotazioni e ticket presso info point e ufficio turistico comunale). Alle 19:00 è prevista la performance artistica di Sasha Vinci e Maria Grazia Galesi alla chiesa di Santa Teresa. Alle 21:15 la passeggiata sotto le stelle a cura di Giuseppe Cultrera per scoprire i monumenti neoclassici e liberty. In serata Chiaramonte Gulfi vedrà altri due eventi che completano l’offerta attrattiva: alle 22:00 ci sarà Ratapun, festa degli artisti di strada e alle 22:30 "Geo-grafie poetiche" a cura del collettivo "Poetarum Circus".


Luca De Angelis, "Mascere" (2011). Matita su carta 30x40

Sabato 1 agosto alle 10:00, dopo l’apertura degli spazi espositivi, si potrà partecipare al secondo percorso turistico con la passeggiata tra le nivere che a conclusione vedrà la degustazione di prodotti tipici. Alle 18:30 si svolgerà l’HappyPoetryHour, aperitivo poetico con cocktail e musica a cura del collettivo "Poetarum Circus" presso il Comune. Alle 19:00, al Palazzo Montesano, focus sull’antica granita siciliana ai tempi dei baroni a cura del Consorzio Chiaramonte Gulfi, con l’introduzione storia a cura del dott. Alessandro D’Amato e a seguire la degustazione a cura dell’Antica Gelateria Bar Arena. Alle 21:00 si terrà il settimo concorso nazionale di poesia "Chiaramonte Gulfi - Città dei Musei" presso i giardini comunali dove alle 23:00 si svolgerà ORACULUM video art box con proiezioni di video arte.


Sasha Vinci, "Lilith Adam" (2002-2015). Tecnica mista su carta 18x24 cm

Domenica 2 agosto alle 10:00 vengono aperti gli spazi espositivi. Alle 19:00 ai giardini comunali la visione critica a cura di Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini. Spazio al gusto, alle 19,30 a Palazzo Montesano, con il laboratorio Happy Oil promosso dal consorzio Chiaramonte Gulfi (max 20 posti, prenotazioni presso info point, ufficio turistico o via email a consorziochiaramonte@gmail.com). Alle 22:00 performance d’arte e concerto di Alessandro Librio alla chiesa San Filippo. Un fitto programma artistico che in parallelo si interseca con una rete delle attività di ristorazione e di hotellerie al fine di permettere al visitatore una fruizione a 360 gradi della città di Chiaramonte Gulfi che vanta un patrimonio enogastronomico di eccellenza a livello internazionale. Attraverso l’ausilio della "Carta Alter", una mappa che raccoglie al suo interno l’intera offerta gastronomica locale, il visitatore potrà immergersi nella cultura e nelle tradizioni della città.


Piero Roccasalvo, "Rub Humani Corporis Fabrica" (2015). Installazione site specific dimensioni variabili, tecnica mista su carta palatina


Zoi Pappa, "Science Garden"

- www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

30 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia