ALTRO GIEZZ 2006 - II edizione
Al Mammut di Catania otto appuntamenti di musiche possibili
Altro Giezz 2006 (seconda edizione)
dal 13 febbraio al 25 aprile 2006
Direttore artistico, Andrea pennisi
Mammut, via San Lorenzo 20 - Catania
Altro Giezz rassegna di musiche possibili, quest'anno alla sua seconda edizione, nasce da un'idea della Purquapà con l'intento di creare uno spazio sonoro a proposte artistiche che, a Catania, dopo una grave inversione di tendenza che ha visto la città chiudere quegli spiragli di crescita culturale che hanno caratterizzato gli anni '90, sono ignorate dalle istituzioni (colpevolmente) e dai privati (per ovvie ragioni di mercato).
Parliamo di ricerca musicale, e non solo, di arti contemporanee, di sperimentazione, di musica improvvisata, spirito che permette l'incontro e confronto con "l'altro", unico atteggiamento che permette un'apertura di vedute, un'evoluzione artistica.
La prima edizione, ospitata dall'Achab Café che tra le 1000 difficoltà ha sposato l'intento, ha visto alternarsi sul palco piccole formazioni per lo più siciliane, animate da questo spirito, andando a raggiungere orecchie attente e fin'allora orfane di occasioni sonore tali. Quest'anno il secondo capitolo, frutto dell'incontro con Marco Fabio, art director di Mammut, tra i pochissimi spazi di Catania che coniuga la qualità e delle proposte (artistiche e di ristorazione) con riscontro di pubblico.
La galleria dell'associazione, dotata anche di prestigioso wine bar e una cucina ricercata, già ospita un'attenta selezione di artisti visivi d'arte contemporanea, coordinata da Roberta Baldaro, e occasioni musicali alternative, curate da Giorgio Rizzo che collabora fattivamente e artisticamente alla rassegna.
La seconda edizione sviluppa un determinante salto di livello, continuando così il progetto comune di riqualificazione artistica della città, mantenendo lo spirito avanguardistico della rassegna, l'incontro tra musicisti 'trasversali', il connubio di linguaggi, ora con forte respiro internazionale. 5 degli 8 appuntamenti ospitano nomi internazionali.
Sul palco, ricavato negli spazi della galleria, in cartellone piccole formazioni, progetti originali, contaminazioni e repertori inusuali.
Si parte con l'incontro tra Gianni Gebbia, il sassofonista siciliano più rappresentativo in ambito contemporaneo, e Audry Chen, cantante e violoncellista rivelazione giapponese di 'nuove musiche': un set estremo, come estreme sono le derivazioni geografiche di provenienza così come l'utilizzo degli strumenti e il concetto musicale. Due isole nel mondo in un set unico. Una vera è propria esplorazione nella tana delle tigri.
Poi l'Archibugi String Trio. Un trio d'archi con un repertorio assolutamente non convenzionale per questo tipo di formazione: con inaudita tecnica ripercorrono le musiche dei pionieri dell'hard rock, la visionarità zappiana, il genio zorniano fino ad arrivare ai compositori contemporanei: il nostro Stefano Zorzanello e Iva Bittova.
Sarà poi la volta di Switters, un progetto di Francesco Cusa, batterista siciliano tra i più attivi e versatili a livello internazionale nel mondo della musica improvvisata, qui, occasione rara a Catania, con Gianni Gebbia e Vincenzo Vasi. Il loro disco ''The anabaptist loop'', appena pubblicato per Improvvisatore Involontario, ha già conquistato classifiche e entusiasmi delle maggiori riviste specializzate.
La seconda metà di marzo doppio appuntamento con la danza butoh: So(ze)Ma con in scena Moh Aroussi, personaggio già noto in Sicilia per le sue folli incursioni artistiche e allievo prediletto di Masaki, il padre del butoh, accompagnato da quei matti della Nuova Compagnia del Danno Popolare, entità musicale cangiante e inafferabile. La pièce è stata presentata in autunno con grande successo al Studio l'Hermitage di Parigi tra gli spazi di ricerca più attenti in Europa. La seconda piece è un solo performance di Moeno, danzatrice butoh giapponese tra le più attive attive in Europa, per la prima volta in Italia con.
''Urlo'' è live painting che coniuga l'arte visiva e la musica. Già rappresentata nel maggiori festival d'arte contemporanea europei, è il delirio pittorico improvvisato di Thibaut Delferiere sonorizzato da Beppe Lo Meo.
''L'incittà'', è un progetto incentrato sulla metropoli del compositore musicista Stefano Zorzanello e scrittore-poeta-attore Biagio Guerrera. Un progetto di musica e poesia sul tema della città.
Il festival si chiude con Jean Marc Montera: il chitarrista francese dalla tecnica totalmente innovativa per utilizzo dello strumento è accompagnato da due musicisti siciliani tra i più considerati in ambito di musica improvvisata con i quali si è già incontrato con entusiasmo in diversi festival in Europa: Lelio Giannetto e Francessco Cusa.
Dal 13 febbraio al 6 marzo al Mammut, e dal 20 marzo al 25 aprile al Centro Culture Contemporanee Zo, dove l'ingresso costerà 6 euro.
Andrea Pennisi
Il Programma
Lunedì 13 febbraio
Cave of the Tigers
Gianni Gebbia, sax e oggetti - Audry Chen, violoncello e voce
Martedì 28 febbraio
Archibugi string trio play's Led Zeppelin, Zappa, Zorn, Zorzanello, Bittova
Sandro Librio, violino - Pino Guarrella, violoncello - Lelio Giannetto, contrabbasso
Lunedì 6 marzo
Switters
Vincenzo Vasi, voce, basso, theramin - Gianni Gebbia, sax - Francesco Cusa, batteria
Lunedì 20 e martedì 21 marzo
So(ze)Ma
Danza butoh di Moh Aroussi e la Nuova Compagnia del Danno Popolare. Special guest, Moeno
Lunedì 3 aprile
Urlo - Live painting
Thilbault Delferiere, pennelli - Beppe Lo Meo, chitarra
Martedì 11 aprile
Amy Denio & sicilian guest
Amy Denio, voce, saxes, fisarmonica, chitarra... - Giorgio Rizzo, percussioni e elettronica
Lunedì 17 aprile
L'incittà
Biagio Guerrera, voce recitante - Stefano Zorzanello, saxes, flauti ed elettronica
Martedì 25 aprile
Jean Marc Monterà trio
Jean Marc Monterà, chitarra - Lelio Giannetto, contrabbassso - Francesco Cusa, batteria
INFO
Inizio concerti h 22 - Ingresso euro 15 con buffet & drink da h 21
Abbonamento a 8 concerti, euro 90
purquapa@lapisnet.it
Tel 095.433909 / 3287534162
Mammut via san Lorenzo, 20 - Civita - Catania
Tel 095.7152335
info@mammut.ct.it
www.mammut.ct.it
Centro Culture Contemporanee Zo
p.le asia, 6 Catania 095.7463122
www.zoculture.it