Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Amap-Aps, trovato l'accordo

Scongiurato il licenziamento per i 202 dipendenti della fallitra Aps

23 marzo 2015

L'emergenza acqua nei 42 comuni della provincia palermitana sembra sia stata scongiurata: dopo settimane di braccio di ferro fra Comune e Regione, fra Ato e Amap, la scorsa notte tutti gli attori della vicenda hanno trovato un delicato e fragile accordo per arrivare alla firma definitiva del passaggio del servizio idrico integrato dalla fallita Aps ad Amap.
I sindacati, i 42 sindaci, l'Ato, i curatori fallimentari, la Regione e la municipalizzata di via Volturno sono rimasti fino a notte fonda a palazzo delle Aquile per definire l'intesa sulla road map che dovrebbe scongiurare il licenziamento dei 202 dipendenti Aps e riportare il servizio idrico alla normalità nei 42 comuni.

Sabato scorso a Palazzo Comitini è andato in scena il primo atto con l'incontro fra Ato 1 Palermo (assistito dal consulente del lavoro) e le organizzazioni sindacali  Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, Ugl Chimici e Federenergia per sottoscrivere una deroga al contratto di lavoro in materia di mansioni. Nella sostanza Amap chiede di poter utilizzare i 202 dipendenti anche al di fuori dei compiti per cui i dipendenti sono inquadrati.
Il secondo incontro, nel pomeriggio di sabato, ha visto come protagonisti i curatori fallimentari, il commissario straordinario Ato Manlio Munafò è i sindacati per la proroga contratto affitto ramo d'azienda.

La firma decisiva, quella del subentro di Amap nell'affitto del ramo d'azienda, è stata apposta questa mattina. Raggiunto quest'ultimo accordo Amap diventarà il gestore delle reti idriche e potrà utilizzare il contributo di 6,4 milioni di euro che la Regione ha concesso ai sindaci per gestire il periodo d'emergenza fino al 30 settembre. [Informazioni tratte dall’articolo di Francesco Patanè - Repubblica/Palermo.it]

- Aspettando ciò che esce dai rubinetti (Guidasicilia.it, 18/03/15)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

23 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia