Anche a Palermo parte il nuovo corso gratuito di "Generation Italy"
Il corso di formazione per sviluppatori Java è rivolto a tutti i giovani di età compresa 18-29
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Dopo il successo della prima edizione, torna a Palermo a partire dal 13 luglio il corso di formazione per sviluppatori Java organizzato da Generation Italy nell'ambito del programma Giovani e Lavoro di Intesa Sanpaolo, volto a formare giovani in cerca di opportunità e ad accompagnarli verso il mondo del lavoro.
Il corso è aperto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni ed è completamente gratuito. Nessuna competenza pregressa è richiesta per accedere al corso, né titoli di studio afferenti all'area informatica, ma solo il superamento di un test online accessibile dal sito di Generation Italy e un colloquio motivazionale.
Il corso è strutturato in 14 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Tutte le lezione sono svolte online. I costi del progetto, inclusi quelli della individuazione dei candidati e dell'erogazione dei corsi di formazione, sono coperti da Intesa Sanpaolo, rendendone la fruizione totalmente gratuita sia per i partecipanti che per le aziende interessate alle potenziali assunzioni.
Il programma didattico affronta e approfondisce tematiche come architettura delle applicazioni, fondamenti UX e della tecnologia, testing delle applicazioni e verifica della qualità, applicazioni Aja e basate sul framework Spring, persistenza basata su JPA e Hibernate, SOA e Servizi Web (con casi studio e role-play).
Al termine della formazione ogni partecipante ha infatti l'opportunità di incontrare aziende del territorio palermitano interessate al profilo professionale acquisito durante il percorso.
L'obiettivo del programma Giovani e Lavoro, partito nel 2019 e che ha già formato oltre 2000 giovani in tutta Italia sulla base delle reali esigenze delle aziende, è infatti duplice: fornire competenze in ambito Java e creare un collegamento tra i partecipanti e le realtà aziendali del territorio alla ricerca di queste figure, tra le più richieste sul mercato del lavoro.
Il progetto Giovani e Lavoro rientra pienamente nell'impegno ESG di Intesa Sanpaolo a favore della crescita del Paese, un impegno che si declina con grande attenzione verso i giovani, il diritto all'istruzione, la formazione e l'accesso al mondo del lavoro.