Anche il Comune di Catania alla formazione per le Pari Opportunità
Anche il Comune di Catania parteciperà al corso di formazione promosso dalla Consigliera della Regione Siciliana per le Pari Opportunità Claudia Serio, in collaborazione col Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale, iniziato il primo luglio scorso a Catania.
Da oggi, 8 luglio, il calendario dei lavori prevede l'approfondimento del Codice delle Pari Opportunità tra uomo e donna, emanato l'11 aprile del 2006, che ha come scopo l'"individuazione di strumenti di prevenzioni e rimozione di ogni forma di discriminazione, in particolare per cause direttamente o indirettamente fondate sul sesso, la razza o l'origine etnica, la religione o le convinzioni personali, gli handicap, l'età e l'orientamento sessuale".
Al corso partecipano anche due rappresentanti del Comune di Catania: la dott.ssa Patrizia Carbone e la dott.ssa Anna Teresi, funzionari amministrativi.
"E' questo un segnale - ha dichiarato il sindaco di Catania, Raffaele Stancanelli - per sottolineare la sensibilità dell'amministrazione nei confronti di questi temi. E' mio intento inoltre introdurre il bilancio sociale e quello di genere. L'idea di redigere un bilancio sociale, che ci mostra con chiarezza gli investimenti prodotti per l'attivazione di servizi dedicati alla componente femminile, è una scelta politica di equità, trasparenza ed efficienza. Mentre l'introduzione del bilancio di genere non potrà che soddisfare, in maniera concreta, le aspettative relative alle fasce più deboli della popolazione che normalmente trovano soluzione attraverso il lavoro e l'impegno delle donne".