Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche la Grecia aderisce alla spettacolare ''Rotta dei Fenici''

19 maggio 2006

In attesa di essere riconosciuto ''grande itinerario europeo'', l'Associazione culturale La Rotta dei Fenici - presieduta dal sindaco di Marsala Eugenio Galfano - prosegue nella raccolta delle adesioni estere, propedeutiche all'internazionalizzazione del progetto.
All'inizio della settimana, il direttore dell'Associazione Antonio Barone si è recato in Grecia, a Delfi, acquisendone l'impegno ad aderire all'Itinerario, come hanno già fatto Francia, Malta e Tunisia. Risultato, questo, riferito al Consiglio direttivo riunitosi nei giorni scorsi a Marsala alla presenza del vice sindaco Leonardo Giacalone, del sindaco di Castelvetrano Giovanni Pompeo e dell'assessore al turismo di Erice Michele Cavarretta.
''In Grecia - ha detto Barone - la Rotta dei Fenici è stata elogiata per la complessità progettuale, le attività in corso e le prospettive che si sono aperte a seguito del recente incontro a Marsala sul Dialogo Euromediterraneo''. Nel corso della due giorni di lavori nel Complesso San Pietro, come si ricorderà, è stata elaborata la ''Carta di Marsala'' condivisa nei principi e nelle modalità di sviluppo dalle Regioni Sicilia e Sardegna. Sotto l'egida dell'Istituto europeo itinerari culturali del Consiglio d'Europa, del Ministero per i Beni e le Attività culturali, le due maggiori Isole italiane sono ora in prima linea nella promozione di una rete di siti archeologici, etnoantropologici, culturali e naturalistici organizzata in sistema turistico interregionale.
Ricordiamo che l'itinerario ''La Rotta dei Fenici'' coinvolge una settantina di siti appartenenti a quindici Paesi diversi.
In atto, sono sette i Comuni siciliani interessati: Marsala, Castelvetrano, Erice, Castellammare del Golfo, le Egadi, Pantelleria e Santa Flavia (nel palermitano).
In Sardegna la ''Rotta'' passa per Pula, Fluminimaggiore, Carbonia, Cabras e Sant'Antioco. Scopo dell'itinerario è la valorizzazione del patrimonio delle città coinvolte, ma soprattutto la ricerca di un modo diverso di fare marketing culturale.

Comune di Marsala

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 maggio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia