Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Anche Palermo all'Expo di Milano 2015...

Per il sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi, l'Expo milanese sarà un fallimento

11 marzo 2009

Anche Palermo parteciperà all'Expo 2015. Ieri sera a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo, è stato infatti siglato il protocollo d'intesa tra le città di Milano e di Palermo, firmato dai rispettivi sindaci Letizia Moratti e Diego Cammarata.
E' il primo protocollo di collaborazione firmato con un Comune siciliano. Ne sarà firmato un altro, già nei prossimi giorni, con il Comune di Ragusa.
"Palermo è una città piena di ricchezze - ha detto il sindaco Diego Cammarata incontrando i giornalisti - ecco perché vogliamo valorizzare questa ricchezza e metterla a disposizione perché diventi patrimonio dell'intero Paese. Attraverso le eccellenze del Paese cercheremo di creare numerose iniziative".

"Milano - ha spiegato Letizia Moratti - ha vinto la gara come città ospitante, ma in realtà è l'Italia intera che ha vinto. Abbiamo vinto perché abbiamo fatto una proposta più aperta rispetto alla Turchia". Poi ha ricordato che in sei mesi, da maggio ad ottobre 2015, "sono attese 29milioni di visite. Ma non vogliamo che venga visitata soltanto Milano. Ecco perché stiamo allacciando rapporti con altre città. Milano offre l'opportunità di un cammino fatto insieme". Così, sono stati annunciati pacchetti turistici, ad esempio, nel periodo delle feste patronali di Palermo, il 14 luglio, in occasione di Santa Rosalia.
Parlando poi delle polemiche con il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, che aveva attaccato il sindaco di Milano sull'Expo 2015, sostenendo che per la manifestazione internazionale sarebbero stati dirottati dei finanziamenti previsti per il Mezzogiorno, Letizia Moratti ha detto: "Non ci siamo ancora sentiti, ho letto le sue dichiarazioni e mi dispiace perché i fondi del Mezzogiorno rimangono nel Mezzogiorno. Noi abbiamo preso solo i fondi destinati al Nord".

Infine, alla domanda se è previsto anche un protocollo d'intesa con la città di Salemi (Trapani), guidata dal sindaco Vittorio Sgarbi, ex assessore di Letizia Moratti e con cui non corre buon sangue, il sindaco di Milano ha sorriso: "Finora il sindaco non me l'ha chiesto...". [Adnkronos]

Sgarbi sull'Expo 2015 di Milano: "Si annuncia come un fallimento" - In riferimento al protocollo d'intesa che il sindaco di Milano Letizia Moratti ha siglato ieri martedì 10 marzo con i comuni di Palermo e Ragusa, e alle considerazioni espresse dalla stessa Moratti sull'ipotesi di chiedere un'adesione anche al Sindaco di Salemi, Vittorio Sgarbi replica quanto segue:
"Ai sindaci di Palermo e Ragusa suggerirei, benché l'accordo abbia tutta l'apparenza di una farsa, di non farsi stringere nell’abbraccio mortale di Letizia Moratti perché l’Expo di Milano si annuncia come il fallimento che sarà. Molto meglio che Palermo e Ragusa concentrino le loro energie per iniziative che innalzino la grande civiltà siciliana senza accettare di essere colonizzate dal miraggio dell'Expo milanese».

Nino Ippolito
Ufficio per la Comunicazione del Comune di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia