Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Ancora degrado alla Torre di Federico e Castello di Lombardia

26 luglio 2005

Rimangono i due monumenti più significativi del capoluogo ennese, ma il Castello di Lombardia e la Torre di Federico continuano ad essere in mezzo alle erbacce e poco accoglienti per le comitive di turisti che vi si recano per visitarli.
Al di là della situazione finanziaria del comune, che è grave, bisognerebbe attenzionare con molta cura quelli che sono i beni monumentali in possesso del capoluogo ennese e che sono meta continua di comitive di turisti.
Ieri mattina, un gruppo di turisti toscani si è scandalizzato per la presenza tra i viali della villa Torre di Federico di erbacce, rifiuti ed altro che danno di tutto l'ambiente un'atmosfera di grande degrado.
Neanche la stessa Torre sfugge ad un giudizio negativo visto che è visitabile a singhiozzo, visto che la stessa è sporca e viene pulita raramente, specie la parte alta, sede frequente di colombi.

La zona del Castello di Lombardia e della Rocca di Cerere dovrebbe essere tenuta continuamente sottocontrollo sia da parte del Comune che da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali perché uno degli angoli storici più suggestivi del capoluogo ennese.
Invece, i provvedimenti per migliorarne la visibilità sono rari, poco efficaci, e all'interno dello stesso Castello è facile constatare come sia curato malamente sia il parco delle vettovaglie sia l'accesso e l'interno della Torre Pisana, quella maggiormente visitata dai turisti.
Sono diverse le associazioni ed i comitati promotori che da anni chiedono maggiore attenzione per i beni monumentali ed artistici del capoluogo ennese, ma sino ad ora poco o niente si è fatto per renderli accoglienti ed appetibili ai turisti, senza contare che qualche associazione ha chiesto di poter gestire la visita sia al Castello di Lombardia che agli altri monumenti del capoluogo, preparando un vero e proprio ''tour'' della città con biglietto d'ingresso unico.

''Al Castello di Lombardia entra chiunque - ha dichiarato Paolo Casano, ex socio di 'Enna Nostra' - non c'è sorveglianza, non ci sono guide, a volte il vecchio maniero viene trovato chiuso senza un giustificato motivo, lo stesso dicasi per la visita al Duomo, alla Torre di Federico, all'Eremo di Montesalvo. Possibile che non ci sia la possibilità di mettere un po' d'ordine in tutto questo ?''.

Fonte: ViviEnna.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia