Anders Edenroth a Bagheria per due giorni di lezioni di canto
Workshop del fondatore del gruppo vocale a cappella svedese "The Real Group" a Palazzo Butera
Ha portato avanti la frontiera del canto corale e col suo gruppo vocale, The Real Group, si esibito in più di 40 Paesi in tutto il mondo, creando e producendo oltre 20 album.
È un curriculum di tutto rispetto quello di Anders Edenroth, protagonista assoluto della due giorni di "Workshop a cappella" che si terrà il 27 e 28 aprile dalle 9:30 alle 18:00 a Palazzo Butera a Bagheria.
Durante i suoi due giorni di lezione, il tenore e fondatore dei The Real Group avvicinerà i presenti al mondo del canto spiegando tecniche, esercizi di respirazione e concludendo la due giorni con una performance finale.
I due giorni di workshop sono organizzati da The Ensemble Accademia Musicale e dall'Associazione Musicale The Slash of Unashamed Singers.
The Real Group - ph by Av © Jörgens.mi, CC BY-SA 3.0
"Edenroth - dicono gli organizzatori, la maestra Giuliana Di Liberto e il maestro Maurizio Giliberto, che saranno presenti alle lezioni - è un eccezionale cantante, compositore e arrangiatore oltre ad essere una persona di grande umanità. Un'occasione unica per stare insieme e goderci due giornate di grande musica con un mito della musica. Un weekend per conoscerci, condividere esperienze e stare bene in un clima di grande partecipazione. Siamo molto felici di poterlo accogliere in un contesto così ricco di storia e di fare musica".
Nato a Stoccolma, Anders Edenroth ha iniziato a suonare il pianoforte e a cantare nei cori in tenera età. Dai 10 ai 20 anni, studiando alla Scuola di Musica di Adolf Fredrik a Stoccolma, ha sperimentato una forte attenzione per il canto corale. Dopo cinque anni di studi alla Royal Academy of Music di Stoccolma, insieme ai suoi compagni di studio ha formato un quintetto a cappella, il Real Group.
Per il Real Group Anders Edenroth ha scritto e pubblicato molti brani originali e arrangiamenti di standard noti, esplorando costantemente lo sviluppo di nuove tessiture vocali e l'integrazione di percussioni vocali ed effetti ritmici. Ha ricevuto diverse sovvenzioni dal Consiglio Nazionale Svedese per gli Affari Culturali e dalla Swedish Performing Rights Society (STIM). Ha lavorato anche come tastierista nell'ambito del jazz e del pop e come autore di colonne sonore televisive e di musica per spot pubblicitari.
Anders è molto apprezzato anche per i suoi numerosi workshop di perfezionamento, sia ai due principali festival del TRG, sia nelle sedi dei loro tour internazionali.
Hai una scuola di musica e canto che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI