Angela Merkel accenda la luce a Stromboli
I tedeschi dell'isola dell'Eolie chiedono aiuto alla loro cancelliera
La centralina fotovoltaica dell'isola di Stromboli, nelle Eolie, è vecchia e spesso non funziona. "Abbiamo richiesto l'aiuto della Regione e del governo nazionale, ma siamo abbandonati al nostro destino. Non ci resta che lanciare un appello ad Angela Merkel".
Sono le parole di Karol Hoffman, cittadina tedesca che, insieme a una decina di connazionali, da oltre 30 anni vive a Ginostra, piccolo borgo di Stromboli, raggiungibile solamente dal mare.
"Ogni anno - dice la signora Hoffman - i tedeschi che affittano le nostre casette sono circa 200. E' giusto quindi che la Merkel abbia anche un occhio di riguardo, attraverso l'Ue, per questo lembo di terra che nonostante la sua bellezza e l'unicità, continua a essere dimenticato dal mondo. Colgo anche l'occasione per invitarla a Ginostra: invece della solita Ischia venga qui, le faremo trascorrere una vacanza indimenticabile anche con un tour sull'asinello (è l'unico mezzo di trasporto) del mio compagno Ullie Stolgies".
Nell'elenco degli interventi ci sarebbero anche la sistemazione di alcuni sentieri e il restauro della chiesetta "che cade a pezzi", dice Hoffman.
[Informazioni tratte da Adnkronos/Ign, ANSA, Lasiciliaweb.it, Corriere del Mezzogiorno]