Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Antibiotici? Prendiamoli solo quando servono!

L'allarme dei pediatri: "Se ne abusa, e i batteri diventano più forti"

12 giugno 2014

"Nei prossimi cinque anni non avremo nuovi antibiotici". L'allarme, lanciato dalla Società italiana di Infettivologia Pediatrica (Sitip), arriva da Palermo, dove è in corso il 70esimo Congresso italiano di pediatria.
L'Italia, avvertono i medici, è tra i paesi europei con i livelli più elevati di antibiotico-resistenza. Negli ultimi 5 anni la resistenza agli antibiotici è aumentata: se nel 2003 si attestava intorno al 21 per cento, oggi ha superato il 35 per cento. Un fenomeno, questo, evidente anche nei pazienti in età pediatrica.

Gli esperti ricordano che oggi, in Italia, gli antibiotici sono i farmaci più utilizzati in età pediatrica, soprattutto per il trattamento delle infezioni respiratorie. Secondo i dati pubblicati dall'Osservatorio Arno nel 2011, gli antibiotici vengono utilizzati dal 42 per cento dei bambini di età inferiore ad un anno, dal 66 per cento di quelli di 1 anno, dal 65 per cento tra i 2 e i 5 anni, dal 41 per cento tra i 6 e gli 11 anni e dal 33 per cento degli adolescenti tra i 12 e i 13 anni.
"Gli antibiotici sono farmaci preziosi - ha detto Paola Marchisio, del Policlinico di Milano -, ma vanno usati correttamente e con equilibrio. È fondamentale che prima di prescrivere un antibiotico ci sia una diagnosi certa di infezione verosimilmente batterica da parte del pediatra, altrimenti si corre il rischio, come sta accadendo nel nostro Paese, che alcuni di questi farmaci spesso così abusati, perdano di efficacia. L'uso, ma soprattutto l'abuso degli antibiotici a cui abbiamo assistito in questi ultimi trent'anni nel nostro Paese, ha fatto sì che ormai il 'bagaglio antibiotici sia finito e che non possiamo contare su nuove molecole per almeno i prossimi 5 anni".
Usare, quindi, gli antibiotici in modo responsabile significa, secondo la Sitip, tutelare la salute di tutti poiché il loro cattivo utilizzo rischia di rendere più "forti" i batteri e di aumentare la diffusione delle infezioni diminuendo le nostre armi per combatterle.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 giugno 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia