Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Antonello da Messina vola a Mosca

I capolavori del pittore siciliano sono state concesse dalla Regione in occasione dell'anno bilaterale Italia-Russia

07 settembre 2011

Dal 9 settembre al 20 novembre, nei saloni della Galleria Statale Tretyakov di Mosca (che ospita la più grande collezione di belle arti russe al mondo) si potranno ammirare alcuni tra i capolavori di Antonello da Messina. A dicembre, in Sicilia, arriverà una grande mostra sulle "Avanguardie Russe".
Le opere che verranno ammirate a Mosca sono: la Madonna col Bambino benedicente e un francescano in adorazione (recto) e l'Ecce Homo (verso) del museo regionale di Messina e il San Gerolamo, il San Gregorio e il Sant'Agostino della Galleria regionale di Palazzo Abatellis di Palermo. Opere d'arte che promuoveranno l'immagine della Sicilia in Russia nell'ambito delle manifestazioni in occasione dell'Anno bilaterale Italia-Russia "per la promozione della lingua e della cultura russa in Italia e dell'Italia in Russia".

L'esposizione è stata presentata a Palazzo Abatellis di Palermo dall'assessore regionale per i Beni culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo, e quello per le Risorse agricole e alimentari, Elio D'Antrassi. "È un'occasione straordinaria - ha detto Missineo -, una vetrina importante per valorizzare la qualità della proposta culturale della Sicilia che si è arricchita con il ritorno della Venere di Morgantina e che diventerà ancora più completa con la riapertura della Villa del Casale di Piazza Armerina, dopo il lungo restauro". Per l'assessore Missineo "la Russia è un bacino turistico da privilegiare anche per la recente vocazione a viaggiare dei suoi cittadini e a preferire l'Italia rispetto ad altre mete europee".
"Ambasciatori della Sicilia saranno i nostri Antonello - ha aggiunto - e stiamo anche programmando e organizzando, d'intesa con altri partner istituzionali, alcune iniziative per promuovere l'identità siciliana attraverso eventi culturali e dell'arte culinaria. Abbiamo anche preparato un video documentario sui musei siciliani, in cui sono visibili le opere di Antonello da Messina e le altre tavole del pittore siciliano, che sarà proiettato a Mosca durante il periodo di svolgimento della mostra".
"L'assessorato per le Risorse agricole e alimentari - ha detto l'assessore Elio D'Antrassi - contribuisce in modo significativo a questo evento di scambio portando in Russia prodotti tipici della nostra terra perché questa conoscenza è una grande opportunità per aprire quel grande mercato costituito dalla Russia ai prodotti tipici siciliani".

La mostra, - alla cui organizzazione hanno aderito la Regione Siciliana, l'assessorato dei Beni culturali e dell'Identità siciliana, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, tutti gli organismi istituzionali rappresentati dal Comitato Italia-Russia 2011, l'Ambasciata italiana di Mosca, i musei prestatori delle opere in esposizione, la Galleria Statale Tretyakov di Mosca - ha il coordinamento scientifico di Giulia Davì, dirigente responsabile del Servizio Centro regionale per l'Inventario, la Catalogazione e la Documentazione grafica, Fotografica, Aerofotografica, Audio-visiva di Palermo e Filmoteca regionale siciliana. Il coordinamento tecnico e organizzativo è di Stefano Biondo, Dirigente responsabile del Servizio Museografico del Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana e di Patrizia Amico, dirigente dell'U.O. XV del suddetto Servizio e di Gandolfo Librizzi per conto dell'Ufficio di diretta collaborazione all'opera dell'Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana.
Durante la conferenza stampa è stato proiettato il video di Salvo Cuccia del Centro regionale per il Catalogo, con la collaborazione della storica dell'arte Sandra Proto, che si avvale degli autorevoli interventi di Roberto Calandra, di Giuseppe Basile e di Maria Giulia Aurigemma sulle opere e i capolavori del Maestro custoditi nei nostri Musei siciliani che rappresentano il più efficace strumento di promozione turistica ed economica del nostro territorio e si propongono sempre più come un vero e proprio motore per la sua crescita ulteriore.

Il 2 dicembre all'Albergo delle Povere di Palermo sarà inaugurata, secondo il criterio della reciprocità dell'iniziativa, l'esposizione "Avanguardie Russe" con le opere di Kazimir Malevitch, Vasilij Kandinsky, Pavel Filonoff, Mikhail Larionov, Alexander Rodchenko, Petr Konchalovsky, realizzate tra il 1905 e il 1925, custodite al Museum and Exhibition Center Rosizo di Mosca.

[Informazioni tratte da Lasiciliaweb.it, ANSA, SiciliaInformazioni.com]

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

07 settembre 2011
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia