Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aperta la "Variante di Caltagirone"

Consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza per i collegamenti e l'immissione sull'itinerario Catania, Caltagirone e Gela

05 dicembre 2014

L’Anas ha aperto al traffico, questa mattina, la prima parte della Variante di Caltagirone, lunga circa 4,6 km, sulla strada statale 683 "Licodia-Eubea-Libertinia", tra lo svincolo "S.Bartolomeo", che costituisce l’accesso da est al comune di Caltagirone, e lo svincolo "Molona", che rappresenta l’intersezione con la statale 417, lungo l’itinerario Catania-Gela.
"Si tratta di una nuova opera di primaria importanza - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - perché consentirà una riduzione dei tempi di percorrenza per i collegamenti e l’immissione sull’itinerario Catania, Caltagirone e Gela, grazie al decongestionamento del traffico veicolare proveniente dalla statale 124 e diretto sulla statale 417. Il nuovo tratto infatti ricade nel territorio compreso tra l’ingresso dell’abitato di Caltagirone e il territorio di S.Michele di Ganzaria e costituisce il prolungamento di un primo tratto già realizzato, compreso tra Licodia Eubea e Regalsemi".

Nel tratto oggi aperto al traffico sono stati realizzati 4 viadotti ("Paradiso 1", "Ippolito I", "Ippolito II" e "Ippolito III"), realizzati con sistemi e tecnologie innovative a causa dell’altezza delle pile, e i due nuovi svincoli di Molona e San Bartolomeo. La sede stradale è costituita da una carreggiata a due corsie di 3,75 m, una per ogni senso di marcia; due banchine laterali di larghezza variabile fino a 1,50 m e una piattaforma stradale di una larghezza compresa tra 9,50 e 10,50 m.
Il nuovo tracciato è stato messo a disposizione degli utenti, in piena sicurezza per il transito, anche se in maniera parziale. Infatti, il completamento definitivo del tratto, che riguarda in particolare la pavimentazione drenante e gli interventi di finitura, sarà effettuato con l’apertura dell’intero tronco.

La "Variante di Caltagirone" è lunga complessivamente 7,7 km, dal km 3,700 (svincolo San Bartolomeo) al km 11,400 (innesto con la S.P. n° 37). Sul restante tratto in fase di ultimazione, compreso tra il km 8,375 e 11,400, sono state già realizzate le rampe dello svincolo di Molona di innesto con la statale 117 bis "Centrale Sicula", il viadotto Molona, due cavalcavia e la nuova galleria naturale "Salvatorello", oltre a gran parte del rilevato stradale. L’apertura al traffico degli ultimi 3 km è prevista entro marzo del 2015. L’investimento complessivo dell’intero tronco ammonta a circa 90 milioni di euro. I lavori del tratto aperto oggi al traffico sono costati circa 55 milioni di euro. [Adnkronos/Ign]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

05 dicembre 2014
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia