Aperte le iscrizioni alla 90ma Targa Florio, l'edizione che celebra i 100 anni della gloriosa corsa automobilistica
Si correrà dal 5 al 7 maggio sulle Madonie con partenza da Palermo ed arrivo a Termini Imerese. Presenti i Team Fiat, Subaru, Mitsubishi e Peugeot
Si sono aperte con largo anticipo rispetto alle precedenti edizioni le iscrizioni alla 90ma Targa Florio - Rally Internazionale di Sicilia, in programma dal 5 al 7 maggio e valida per il Campionato Italiano Rally e per la Coppa FIA d'Europa Rally Sud-Ovest.
Cresce quindi l'attesa per l'edizione che consentirà alla corsa ideata nel 1906 da Vincenzo Florio di tagliare per prima il traguardo dei Cento anni e del maggior numero di edizioni disputate.
Oltre che per la ricorrenza che attirerà tantissimi piloti che non vogliono perdersi questa occasione unica, la Targa Florio 2006 preannuncia il tutto esaurito anche tra i tantissimi partecipanti del Campionato Italiano che quest'anno vedrà la compatta partecipazione dei Team Ufficiali di Fiat, che torna direttamente ad impegnarsi nel ''tricolore'' con la nuova Punto Super 2000, Mitsubishi e Subaru, rispettivamente campioni Marche e Piloti uscenti, e Peugeot.
La 90ma Targa Florio, da quarantacinque anni organizzata dall'Automobile Club Palermo, si svolgerà su due tappe: la prima con partenza venerdì 5 maggio alle 20,31 da Piazza Politeama, unanimamente riconosciuta come una delle più spettacolari sedi di partenza dei rally europei, e la conclusiva con arrivo domenica 6 maggio alle 15,15 a Termini Imerese, che ospitò il primo quartier generale della Targa nel 1906.
La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Regione Siciliana, degli Assessorati Regionali ai Beni Culturali e Turismo e Trasporti, della Provincia Regionale di Palermo, e del Comune di Palermo, prevede la disputa di 12 Prove Speciali, otto nella prima tappa e quattro nella seconda, che nell'ordine saranno le: ''Collesano'' (km 14,20), ''Santa Lucia'' (18,20), da ripetersi tre volte, e ''Montemaggiore'' (18,20), ''Targa 2006'' (17,94) e ''Scillato'' (9,98), affrontate due volte.
In totale i chilometri di Prove Speciali ammontano a 190 chilometri su 457 di percorso totale.
Il Parco Assistenza, vero fulcro di tutta la manifestazione, sarà ospitato nello Stabilimento Fiat-Lancia di Termini Imerese, coincidendo quest'anno anche il centenario della Casa fondata da Vincenzo Lancia, uno dei primi piloti a partecipare nel 1907 alla Targa Florio.
Lo ''shake down'', ovvero il test con le vetture da gara si disputerà venerdì 5 maggio dalle ore 9 alle 15 su un tratto della Termini-Caccamo, in contemporanea alle verifiche tecniche che si svolgeranno allo Stabilimento FIAT.
Gli organizzatori stanno studiando delle agevolazioni da offrire agli equipaggi provenienti d'oltre stretto.
Il programma, gli orari ed altre informazioni sono disponibili sui siti: www.targa-florio.it e www.100annitargaflorio.it.
Gianfranco Mavaro