Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Aperti nel comune di Salemi i cantieri di quattro importanti opere pubbliche

08 aprile 2006

Da pochi giorni sono iniziati i lavori di alcune importanti opere pubbliche che serviranno a dotare la città di Salemi di nuove strutture per le attività culturali e ricreative e a migliorare il decoro urbanistico di alcuni quartieri della città. La consegna dei lavori alle ditte aggiudicatarie è già avvenuta e sono stati anche aperti i cantieri. 

''Abbiamo dato - spiega il sindaco Biagio Mastrantoni - un forte impulso all'iter che ha portato prima alla pubblicazione dee bandi di gara e poi all'aggiudicazione dei lavori. E' un risultato importante perché oltre a migliorare la vivibilità della nostra città e a dotarla di nuove importanti infrastrutture, si sono sviluppate occasioni di lavoro per gli operai del settore edile. Ci sono altri progetti in cantiere per i quali speriamo di bandire le gare entro l'anno''.

Il primo cantiere si trova nel nuovo centro abitato e riguarda i lavori di realizzazione dell'area a verde attrezzato e il recupero funzionale del Fabbricato degli Usi e dei Costumi sull'artigianato locale. L'inizio dei lavori è avvenuto il 27 ottobre scorso, mentre la consegna è prevista il 27 aprile del 2007. L'importo de lavori ammonta a 935 mila euro.

Il secondo cantiere riguarda la costruzione di un Centro Culturale e Sociale e la sistemazione dell'area annessa. L'inizio dei lavori è avvenuta il 10 gennaio di quest'anno. La consegna è prevista per il 15 dicembre del 2007. L'importo dei lavori ammonta a 2.304 mila euro.

Il terzo cantiere è quello per la sistemazione e la riqualificazione urbana di Piazza Martiri d'Ungheria. L'inizio dei lavori è avvenuto il 14 febbraio scorso, la consegna è prevista per la fine di luglio. Il progettista dei lavori è l'architetto Mariella Scaturro. I lavori sono stati finanziati grazie ad mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e in parte con fondi del bilancio comunale. Questi lavori serviranno a migliorare il decoro urbanistico e la viabilità di contrada Cappuccini. Saranno piantumati nuovi alberi e sarà realizzata una fontana d'acqua

Il quarto cantiere riguarda i lavori di manutenzione straordinaria del Museo Civico che prevedono la realizzazione di nuovi impianti nei locali ubicati presso l'ex collegio dei Padri Gesuiti. Il progetto, redatto dall'ingegnere Pietro Licari prevede una spesa di 250 mila euro.

Questi lavori sono stati finanziati grazie alle risorse provenienti dal ''Fondo nazionale per le Infrastrutture di interesse locale'' del Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Comune di Salemi

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 aprile 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia